\\ Home Page : Storico (inverti l'ordine)
Di seguito tutti gli interventi pubblicati sul sito, in ordine cronologico.
L'iPhone 7 che vorrei: considerazioni su rumors, video e foto leaked fino al keynote del 7 Settembre
Di Alex (del 06/09/2016 @ 18:58:19, in Smartphone iPhone, letto 9809 volte)
Presentazione dei nuovi iPhone 7 e 7 Plus, Apple Watch 2, iOS 10 e MacOS Sierra dal Bill Graham Civic Auditorium di San Francisco.
Click per rivedere l'intero keynote sul sito Apple!
Aggiornamento ore 21:00 La prima ora del keynote è stata noiosissima, con lancio di una trasmissione musicale tipo karaoke di cui Apple ha comprato i diritti che non vedremo mai in Italia, un gioco Nintendo vecchio di 30 anni basato su Mario, qualche app didattica e il nuovo Apple Watch 2 impermeabile e con il GPS che costa sempre troppo: 439 Euro, il cui fiore all'occhiello era la versione speciale dell'inflazionatissimo Pokemon Go!
Fortunatamente iPhone 7 e iPhone 7 Plus come vedete sul sito Apple hanno mantenuto tutte le aspettative suscitate dai rumors che mai come quest'anno c'hanno azzeccato con 6 mesi d'anticipo, togliendo ogni dubbio sul fatto che Apple non riesce più a tenere nulla di segreto! Ottime le fotocamere, la potenza della CPU, l'impermeabilità IP67 e hanno pure altoparlanti stereo, ma come al solito in Italia costano tantissimo: 799 Euro l'iPhone 7 e 939 Euro l'iPhone 7 Plus 32 GB, 179 Euro gli auricolari wireless Airpods! Nella confezione sono comunque inclusi quelli con connettore lightning e l'adattatore jack da 3.5 per gli auricolari standard.
Commentate con me su Disqus, Twitter, Facebook e Google+ !!
Tutte le videorecensioni, prove e test su iPhone 7 e 7 Plus
Prima dell'evento: Come potete leggere ai link che seguono, in questi tre mesi successivi al keynote Apple al WWDC16 ho avuto modo di provare bene iOS 10 su iPhone 5 e MacOS Sierra su Mac mini e nonostante l'hardware ormai vecchissimo, sono soddisfatto d'entrambi (ottimo lavoro d'ottimizzazione! ) In particolare sul primo mi ha stupito la durata della batteria soprattutto in standby e sul secondo la stabilità e reattività del sistema sin dalle prime beta. E se gli ultimi rumors su iPhone 7 e 7 Plus si riveleranno veri ammetto che le novità che auspicavo, sotto il cofano ci sono: migliori sensori fotografici, impermeabilità IPX7 e CPU A10 molto più veloce rispetto al predecessore, oltre che quantità di memoria finalmente generose: 32, 128 e 256 GB. Se anche i prezzi rimarranno gli stessi nonostante l'upgrade hardware potrei essere finalmente interessato a cambiare iPhone 5, nonostante l'aspetto sia rimasto quasi identico ad iPhone 6s, se gli operatori offriranno piani sostituzione dopo 12-15 mesi.
Nuovo colore per iPhone 7 Plus: nero pianoforte (lucido)
Un accessorio che invece continuo a ritenere allo stato iniziale e che quindi non mi interessa, è l'Apple Watch 2, perchè in più avrà solo il GPS, mentre la connettività LTE che lo avrebbero reso finalmente indipendente da iPhone ancora non è possibile per via dei consumi della batteria, di poco migliorata. Bisognerà attendere almeno l'anno prossimo perchè la durata della carica raddoppi e consenta di sostituire uno smartphone.
Seguite con me Apple live keynote e commentatelo su Twitter e Disqus !!!
I leak più aggiornati su aspetto e colori degli iPhone 7!
Rumors su iPhone 7 diffusi finora (7 SETTEMBRE):
* CPU ̶d̶u̶a̶l̶-̶c̶o̶r̶e̶ quad-core A10 con clock fino a 2.4 Ghz prodotta da TSMC.
* 2 GB su iPhone 7, 3 GB RAM sul 7 Plus.
* Storage base di 32 GB, medio di 128 GB e massimo di 256 GB.
* Certificato ̶I̶P̶X̶7̶ IP67: Impermeabile 30 minuti a 1 metro di profondità.
* Tasto Touch ID capacitivo (non fisico, per favorire impermeabilità).
* Antenne spostate sul bordo superiore e inferiore.
* Senza jack 3.5' per minimo spessore, cuffie Lightning & Bluetooth LE 4.2
* Camera stabiliz. ottica su iPhone 7 e 7 Plus (2 sensori LinX su 7 Plus)
* Registrazione video 4K ̶6̶0̶ ̶f̶p̶s̶ 30 fps su iPhone 7 e 7 Plus
* Batterie un po' migliori: i7 1960 mAh (i6 1715) e i7+ 3000 (2750 i6+)
* Colori: nero lucido, nero opaco, argento, oro ed oro rosa.
* Disponibile in Italia già dal 16 Settembre, ma in quantità limitatissime.
Aggiornamento 3 Settembre Alcune immagini delle confezioni da 256 GB RAM già spedite in giro per il mondo mostrerebbero che anche su iPhone 7 oltre che su iPhone 7 Plus sarebbero incluse le AirPods (cuffie wireless)
..ma altre invece mostrerebbero che anche sul Plus 256 GB è presente la versione Lightning degli EarPods ed un adattatore Lightning-USB. Quindi potrebbero essere falsi ben architettati, anche se è praticamente certo che il jack da 3.5 pollici non esiste più ed entrambe le nuove tipologie potrebbero essere vendute solo come costoso accessorio.
Aggiornamento 30 luglio Apparso un video che mostra le probabili cuffiette lightning che dovrebbero essere fornite con iPhone 7 (o iPhone 6SE?) .
Aggiornamento 18 luglio 2016 Primo videoconfronto di un leaker cinese fra un probabile iPhone 7 ed un iPhone 6s, che conferma tutti i rumors relativi all'aspetto: fotocamera posteriore più grande, assenza del jack audio da 3.5 pollici rimpiazzato da un secondo speaker e sostituito dalla porta lightning, antenne spostate sul bordo inferiore e superiore.
Aggiornamento 15 luglio 2016 In rete è appena apparso un brevissimo video che conferma tutti i rumors relativi ad iPhone 7, compresa l'assenza del jack audio da 3.5 pollici. Anche 4 colorazioni sembrano confermate da nuovi leaks. Continuano a latitare invece foto reali (non rendering o concepts) che mostrino il doppio sensore dell'iPhone 7 Pro, a parte l'unica apparsa diversi mesi fa, che vedete più in basso. La notizia che Apple sta aprendo un laboratorio a Grenoble per lo sviluppo di sensori fotografici avanzati conferma l'insoddisfazione di Cupertino per le soluzioni esistenti, cosa che potrebbe aver fatto rimandare il modulo dual cam al 2017.
Aggiornamento 18 giugno 2016 L'innovazione più attesa, la fotocamera posteriore con doppio sensore, pare che non sarà più presente neanche nell'iPhone 7 Plus / Pro da 5.5''! Fra le motivazioni, un anonimo impiegato Foxconn riferisce che la tecnologia non è ancora matura (e a giudicare dalla qualità dalle riprese video di Huawei P9 che già l'ha adottata, non posso dargli torto ) . Inoltre Sony, a causa del recente terremoto che ha colpito anche i suoi stabilimenti, non è più in grado di fornire i milioni di sensori necessari! Aggiornamento 25 maggio 2016 Sony a causa del terremoto dovrà riorganizzare le sue linee di produzione e taglierà i moduli per fotocamera da rivendere a produttori terzi. Apple dovrà quindi rivolgersi a LG per la fornitura. Nonostante questa ulteriore grana, Apple è stata ordinata ai fornitori componentistica per 76-78 milioni di iPhone 7 / iPhone 7 Plus da vendere entro la fine dell'anno (nell'ultimo trimestre ne ha piazzati "solo" 51 milioni, 10 milioni in meno rispetto allo stesso periodo nel 2015) .
Aggiornamento 12 maggio 2016 Mancano ormai solo 4 mesi al lancio, ma i nuovi rumors sono sempre più negativi. Fortunatamente sono in alcuni casi così confusi da far pensare persino ad un'abile opera di depistaggio. Anche la voce sulla eliminazione del jack per le cuffie da 3.5' è stata rimessa in discussione! Pare che solo iPhone 7 Plus avrà doppia fotocamera e 3 GB RAM. iPhone 7 sarà davvero poco innovativo, mantenendo le stesse dimensioni e per importanti modifiche strutturali occorrerà attendere iPhone 7s (che forse si chiamerà iPhone 8, interrompendo per la prima volta dal 2008 il ciclo di sviluppo biennale detto tick-tock) . Quest'ultimo nel 2017 dovrebbe avere un display OLED con tasto Touch ID integrato, sarà borderless e con scocca in vetro.
iPhone 7 Pro leak: 2 fotocamere, antenne sui bordi e smart connector.
..No jack audio, speaker stereo, Touch ID/Home button integrati nell'LCD.
Aggiornamento 25 Marzo - Anche se mancano ancora 6 mesi in rete sono già trapelate diverse foto leaked attendibili, che mostrano quasi tutti i dettagli esterni relativi agli iPhone 7 (che potrebbero chiamarsi solo iPhone, iPhone Plus e iPhone Pro) . Avranno 2 fotocamere posteriori (sporgenti, le vedete in dettaglio in alto nella prima foto) per assicurare scatti con fuoco ed esposizione sincronizzati fra i due sensori (consentendo immagini di qualità reflex pur senza un obiettivo estraibile) mentre l'antenna sarà spostata sui bordi superiore e inferiore invece di dividere in 3 sezioni il retro del dispositivo, che resterà per il resto simile a quello dell'iPhone 6s. Ci sarà anche uno smart connector per collegare una mini tastiera esterna, mentre il Touch ID / tasto Home sarà integrato nell'LCD e non ci sarà più il jack audio da 3.5'' per le cuffie (che useranno la porta lightning o il bluetooth).
Aggiornamento 1 Marzo 2016 Il sito cinese MyDrivers afferma che ad ottobre oltre a iPhone 7 da 4.7 e 7 Plus da 5.5 pollici, sarà anche presentata un versione Pro sempre da 5.5 pollici ma con doppia fotocamera e maggiore memoria.
Aggiornamento 7 febbraio 2016 Secondo le ultime indiscrezioni il prossimo iPhone 7, pur essendo ancora più sottile (tanto che il jack da 3.5 del microfono sarà sostituito da auricolari lightning e bluetooth) non avrà più l'obbiettivo sporgente ed il 7 Plus disporrà di una doppia lente progettata dalla istraeliana Linx (acquisita da Apple nell'Aprile 2015) che consentirà funzionalità da reflex! Inoltre spariranno le linee posteriori dell'antenna, che tanto ricordano gli HTC.
CONSIDERAZIONI PERSONALI
Pur essendo un felice possessore di Mac mini 2010, iMac 2013 e iPhone 5 e fan Apple fin dal 1987, non trovo più stimoli a cambiarli!
Il valore Apple è sceso da 113 a 90 milioni di dollari dopo l'ultimo keynote!
Il rilascio di iPhone SE mi ha lasciato perplesso. Dov'è finita l'innovazione che una volta era il segno distintivo di Apple? Possibile che abbiano ripresentato un modello esteticamente identico all'iPhone 5 di 4 anni fa , dotandolo dell' hardware della precedente generazione e mantenendo tutti i limiti di sempre, compreso il costo eccessivo? Apple, arrivata ieri al giro di boa del 40° anniversario, sembra ormai riposarsi sugli allori, pensando più al bilancio e agli investitori che alla realizzazione di nuovi prodotti fantastici ed ineguagliabili per anni dagli avversari. Ma con la leadership tecnologica perde anche quote di mercato e per la prima volta dal 2003 fatturato e ricavi sono calati e iPhone è la prima voce! Produce gadget modaioli come l'Apple Watch (all'ultimo keynote ha presentato solo nuovi cinturini!!) ma non dà peso al fatto che molte funzionalità chiave come foto e videocamera sono ormai dietro ai concorrenti , come certifica il sito indipendente dxomark (che classifica sensori e lenti) . iOS9 soffre di bug grossolani come il crash dei link o l'impossibilità di effettuare un backup su iCloud tramite wi-fi.. . Non aiutano prezzi sempre più alti soprattutto in Italia (forse vuole rifarsi sugli utenti della multa per evasione fiscale di 318 milioni di Euro?) ..Se 4 anni fa ancora non c'era paragone sia in qualità costruttiva che nel software rispetto ai dispositivi Android, oggi guardo con sempre più interesse non solo l' avversario storico Samsung ma, per ottimo rapporto qualità-prezzo, pure gli emergenti cinesi Xiaomi, Meizu, Huawei/Honor e Asus: top di gamma intorno ai 5-600€ !
COME VORREI FOSSE PER MOTIVARMI A CAMBIARLO
* Fotocamera veramente al vertice di categoria. Se costi come 2 smartphone Android, m'aspetto che le tue foto siano perfette! Se confrontiamo le immagini scattate con poca luce dagli iPhone 6s / 6s Plus con quelle del concorrente top di gamma Samsung Galaxy S7 Edge (con 32 GB a meno di 600 Euro!), quest'ultimo cattura molti più dettagli! E anche stabilizzazione ottica e qualità delle riprese video sono superiori!
* 16 GB (12 GB in realtà) non espandibili nel 2016 sono assurdi, sto facendo i salti mortali per lasciare 2 GB liberi per podcast, video e foto (trasferendoli appena possibile) . Il taglio minimo dovrebbe essere 32 GB, ma visto che i consigli di Steve Jobs non vengono più seguiti (ad esempio l'odiato pennino, ora cardine dell' iPad Pro!) potrebbero pure decidersi a renderlo espandibile tramite microSD, come ormai è per quasi tutti gli Android. Così ti costringono ad acquistare la versione da 64 GB per altri 100€, mentre una microSD da 64GB classe 10 la trovi ovunque a 25 Euro!!
* Resistente all'acqua. Se i sensori rivelano umidità, attualmente la garanzia non ti copre. Anche se hai speso 800 Euro, puoi buttarlo!
* Resistente agli urti e ai graffi Ora che pure tutti i concorrenti sono passati al metallo è ora di cambiare materiale: abbandonare l'alluminio e passare alla ceramica, molto più resistente, come dimostra Xiaomi!
* Non mi interessa che sia sottile come una carta di credito, preferisco una batteria che garantisca 14 ore di uso intenso. Anche perchè si bada alla sottigliezza ma si ignorano i 196 grammi d'iPhone 6s Plus, dovendo poi usare un metallo più resistente per la scocca che altrimenti si piega!
* Prezzo senza contratto massimo di 729 Euro per la versione da 32 GB e di 879 Euro per quella da 64 GB. Far pagare in Italia 779 euro per un 16 GB non espandibile li condannerebbe a scendere sotto il 10% di marketshare, giusta punizione per eccessiva avidità!
* Perchè i prezzi continuano a salire e sono sempre i più alti d'Europa? Visto il costo sempre crescente in Italia, stavolta lo comprerò a rate e solo se mi offriranno un abbonamento tipo Tim Next che mi consenta di ricevere il modello aggiornato ogni anno senza altre spese. Ma se i prezzi dovessero risultare proibitivi, sceglierò l'Android col migliore rapporto qualità prezzo che abbia il maggior numero di caratteristiche che ho indicato, spendendo sicuramente molto meno!
Click per rivedere l'intero keynote sul sito Apple!
Aggiornamento ore 21:00 La prima ora del keynote è stata noiosissima, con lancio di una trasmissione musicale tipo karaoke di cui Apple ha comprato i diritti che non vedremo mai in Italia, un gioco Nintendo vecchio di 30 anni basato su Mario, qualche app didattica e il nuovo Apple Watch 2 impermeabile e con il GPS che costa sempre troppo: 439 Euro, il cui fiore all'occhiello era la versione speciale dell'inflazionatissimo Pokemon Go!
Fortunatamente iPhone 7 e iPhone 7 Plus come vedete sul sito Apple hanno mantenuto tutte le aspettative suscitate dai rumors che mai come quest'anno c'hanno azzeccato con 6 mesi d'anticipo, togliendo ogni dubbio sul fatto che Apple non riesce più a tenere nulla di segreto! Ottime le fotocamere, la potenza della CPU, l'impermeabilità IP67 e hanno pure altoparlanti stereo, ma come al solito in Italia costano tantissimo: 799 Euro l'iPhone 7 e 939 Euro l'iPhone 7 Plus 32 GB, 179 Euro gli auricolari wireless Airpods! Nella confezione sono comunque inclusi quelli con connettore lightning e l'adattatore jack da 3.5 per gli auricolari standard.
Tutte le videorecensioni, prove e test su iPhone 7 e 7 Plus
Prima dell'evento: Come potete leggere ai link che seguono, in questi tre mesi successivi al keynote Apple al WWDC16 ho avuto modo di provare bene iOS 10 su iPhone 5 e MacOS Sierra su Mac mini e nonostante l'hardware ormai vecchissimo, sono soddisfatto d'entrambi (ottimo lavoro d'ottimizzazione! ) In particolare sul primo mi ha stupito la durata della batteria soprattutto in standby e sul secondo la stabilità e reattività del sistema sin dalle prime beta. E se gli ultimi rumors su iPhone 7 e 7 Plus si riveleranno veri ammetto che le novità che auspicavo, sotto il cofano ci sono: migliori sensori fotografici, impermeabilità IPX7 e CPU A10 molto più veloce rispetto al predecessore, oltre che quantità di memoria finalmente generose: 32, 128 e 256 GB. Se anche i prezzi rimarranno gli stessi nonostante l'upgrade hardware potrei essere finalmente interessato a cambiare iPhone 5, nonostante l'aspetto sia rimasto quasi identico ad iPhone 6s, se gli operatori offriranno piani sostituzione dopo 12-15 mesi.
Nuovo colore per iPhone 7 Plus: nero pianoforte (lucido)
Un accessorio che invece continuo a ritenere allo stato iniziale e che quindi non mi interessa, è l'Apple Watch 2, perchè in più avrà solo il GPS, mentre la connettività LTE che lo avrebbero reso finalmente indipendente da iPhone ancora non è possibile per via dei consumi della batteria, di poco migliorata. Bisognerà attendere almeno l'anno prossimo perchè la durata della carica raddoppi e consenta di sostituire uno smartphone.
I leak più aggiornati su aspetto e colori degli iPhone 7!
* 2 GB su iPhone 7, 3 GB RAM sul 7 Plus.
* Storage base di 32 GB, medio di 128 GB e massimo di 256 GB.
* Certificato ̶I̶P̶X̶7̶ IP67: Impermeabile 30 minuti a 1 metro di profondità.
* Tasto Touch ID capacitivo (non fisico, per favorire impermeabilità).
* Antenne spostate sul bordo superiore e inferiore.
* Senza jack 3.5' per minimo spessore, cuffie Lightning & Bluetooth LE 4.2
* Camera stabiliz. ottica su iPhone 7 e 7 Plus (2 sensori LinX su 7 Plus)
* Registrazione video 4K ̶6̶0̶ ̶f̶p̶s̶ 30 fps su iPhone 7 e 7 Plus
* Batterie un po' migliori: i7 1960 mAh (i6 1715) e i7+ 3000 (2750 i6+)
* Colori: nero lucido, nero opaco, argento, oro ed oro rosa.
* Disponibile in Italia già dal 16 Settembre, ma in quantità limitatissime.
Aggiornamento 3 Settembre Alcune immagini delle confezioni da 256 GB RAM già spedite in giro per il mondo mostrerebbero che anche su iPhone 7 oltre che su iPhone 7 Plus sarebbero incluse le AirPods (cuffie wireless)
..ma altre invece mostrerebbero che anche sul Plus 256 GB è presente la versione Lightning degli EarPods ed un adattatore Lightning-USB. Quindi potrebbero essere falsi ben architettati, anche se è praticamente certo che il jack da 3.5 pollici non esiste più ed entrambe le nuove tipologie potrebbero essere vendute solo come costoso accessorio.
Aggiornamento 30 luglio Apparso un video che mostra le probabili cuffiette lightning che dovrebbero essere fornite con iPhone 7 (o iPhone 6SE?) .
Aggiornamento 18 luglio 2016 Primo videoconfronto di un leaker cinese fra un probabile iPhone 7 ed un iPhone 6s, che conferma tutti i rumors relativi all'aspetto: fotocamera posteriore più grande, assenza del jack audio da 3.5 pollici rimpiazzato da un secondo speaker e sostituito dalla porta lightning, antenne spostate sul bordo inferiore e superiore.
Aggiornamento 15 luglio 2016 In rete è appena apparso un brevissimo video che conferma tutti i rumors relativi ad iPhone 7, compresa l'assenza del jack audio da 3.5 pollici. Anche 4 colorazioni sembrano confermate da nuovi leaks. Continuano a latitare invece foto reali (non rendering o concepts) che mostrino il doppio sensore dell'iPhone 7 Pro, a parte l'unica apparsa diversi mesi fa, che vedete più in basso. La notizia che Apple sta aprendo un laboratorio a Grenoble per lo sviluppo di sensori fotografici avanzati conferma l'insoddisfazione di Cupertino per le soluzioni esistenti, cosa che potrebbe aver fatto rimandare il modulo dual cam al 2017.
Aggiornamento 18 giugno 2016 L'innovazione più attesa, la fotocamera posteriore con doppio sensore, pare che non sarà più presente neanche nell'iPhone 7 Plus / Pro da 5.5''! Fra le motivazioni, un anonimo impiegato Foxconn riferisce che la tecnologia non è ancora matura (e a giudicare dalla qualità dalle riprese video di Huawei P9 che già l'ha adottata, non posso dargli torto ) . Inoltre Sony, a causa del recente terremoto che ha colpito anche i suoi stabilimenti, non è più in grado di fornire i milioni di sensori necessari! Aggiornamento 25 maggio 2016 Sony a causa del terremoto dovrà riorganizzare le sue linee di produzione e taglierà i moduli per fotocamera da rivendere a produttori terzi. Apple dovrà quindi rivolgersi a LG per la fornitura. Nonostante questa ulteriore grana, Apple è stata ordinata ai fornitori componentistica per 76-78 milioni di iPhone 7 / iPhone 7 Plus da vendere entro la fine dell'anno (nell'ultimo trimestre ne ha piazzati "solo" 51 milioni, 10 milioni in meno rispetto allo stesso periodo nel 2015) .
Aggiornamento 12 maggio 2016 Mancano ormai solo 4 mesi al lancio, ma i nuovi rumors sono sempre più negativi. Fortunatamente sono in alcuni casi così confusi da far pensare persino ad un'abile opera di depistaggio. Anche la voce sulla eliminazione del jack per le cuffie da 3.5' è stata rimessa in discussione! Pare che solo iPhone 7 Plus avrà doppia fotocamera e 3 GB RAM. iPhone 7 sarà davvero poco innovativo, mantenendo le stesse dimensioni e per importanti modifiche strutturali occorrerà attendere iPhone 7s (che forse si chiamerà iPhone 8, interrompendo per la prima volta dal 2008 il ciclo di sviluppo biennale detto tick-tock) . Quest'ultimo nel 2017 dovrebbe avere un display OLED con tasto Touch ID integrato, sarà borderless e con scocca in vetro.
iPhone 7 Pro leak: 2 fotocamere, antenne sui bordi e smart connector.
..No jack audio, speaker stereo, Touch ID/Home button integrati nell'LCD.
Aggiornamento 25 Marzo - Anche se mancano ancora 6 mesi in rete sono già trapelate diverse foto leaked attendibili, che mostrano quasi tutti i dettagli esterni relativi agli iPhone 7 (che potrebbero chiamarsi solo iPhone, iPhone Plus e iPhone Pro) . Avranno 2 fotocamere posteriori (sporgenti, le vedete in dettaglio in alto nella prima foto) per assicurare scatti con fuoco ed esposizione sincronizzati fra i due sensori (consentendo immagini di qualità reflex pur senza un obiettivo estraibile) mentre l'antenna sarà spostata sui bordi superiore e inferiore invece di dividere in 3 sezioni il retro del dispositivo, che resterà per il resto simile a quello dell'iPhone 6s. Ci sarà anche uno smart connector per collegare una mini tastiera esterna, mentre il Touch ID / tasto Home sarà integrato nell'LCD e non ci sarà più il jack audio da 3.5'' per le cuffie (che useranno la porta lightning o il bluetooth).
Aggiornamento 1 Marzo 2016 Il sito cinese MyDrivers afferma che ad ottobre oltre a iPhone 7 da 4.7 e 7 Plus da 5.5 pollici, sarà anche presentata un versione Pro sempre da 5.5 pollici ma con doppia fotocamera e maggiore memoria.
Aggiornamento 7 febbraio 2016 Secondo le ultime indiscrezioni il prossimo iPhone 7, pur essendo ancora più sottile (tanto che il jack da 3.5 del microfono sarà sostituito da auricolari lightning e bluetooth) non avrà più l'obbiettivo sporgente ed il 7 Plus disporrà di una doppia lente progettata dalla istraeliana Linx (acquisita da Apple nell'Aprile 2015) che consentirà funzionalità da reflex! Inoltre spariranno le linee posteriori dell'antenna, che tanto ricordano gli HTC.
Pur essendo un felice possessore di Mac mini 2010, iMac 2013 e iPhone 5 e fan Apple fin dal 1987, non trovo più stimoli a cambiarli!
Il valore Apple è sceso da 113 a 90 milioni di dollari dopo l'ultimo keynote!
Il rilascio di iPhone SE mi ha lasciato perplesso. Dov'è finita l'innovazione che una volta era il segno distintivo di Apple? Possibile che abbiano ripresentato un modello esteticamente identico all'iPhone 5 di 4 anni fa , dotandolo dell' hardware della precedente generazione e mantenendo tutti i limiti di sempre, compreso il costo eccessivo? Apple, arrivata ieri al giro di boa del 40° anniversario, sembra ormai riposarsi sugli allori, pensando più al bilancio e agli investitori che alla realizzazione di nuovi prodotti fantastici ed ineguagliabili per anni dagli avversari. Ma con la leadership tecnologica perde anche quote di mercato e per la prima volta dal 2003 fatturato e ricavi sono calati e iPhone è la prima voce! Produce gadget modaioli come l'Apple Watch (all'ultimo keynote ha presentato solo nuovi cinturini!!) ma non dà peso al fatto che molte funzionalità chiave come foto e videocamera sono ormai dietro ai concorrenti , come certifica il sito indipendente dxomark (che classifica sensori e lenti) . iOS9 soffre di bug grossolani come il crash dei link o l'impossibilità di effettuare un backup su iCloud tramite wi-fi.. . Non aiutano prezzi sempre più alti soprattutto in Italia (forse vuole rifarsi sugli utenti della multa per evasione fiscale di 318 milioni di Euro?) ..Se 4 anni fa ancora non c'era paragone sia in qualità costruttiva che nel software rispetto ai dispositivi Android, oggi guardo con sempre più interesse non solo l'
* Fotocamera veramente al vertice di categoria. Se costi come 2 smartphone Android, m'aspetto che le tue foto siano perfette! Se confrontiamo le immagini scattate con poca luce dagli iPhone 6s / 6s Plus con quelle del concorrente top di gamma Samsung Galaxy S7 Edge (con 32 GB a meno di 600 Euro!), quest'ultimo cattura molti più dettagli! E anche stabilizzazione ottica e qualità delle riprese video sono superiori!
* 16 GB (12 GB in realtà) non espandibili nel 2016 sono assurdi, sto facendo i salti mortali per lasciare 2 GB liberi per podcast, video e foto (trasferendoli appena possibile) . Il taglio minimo dovrebbe essere 32 GB, ma visto che i consigli di Steve Jobs non vengono più seguiti (ad esempio l'odiato pennino, ora cardine dell' iPad Pro!) potrebbero pure decidersi a renderlo espandibile tramite microSD, come ormai è per quasi tutti gli Android. Così ti costringono ad acquistare la versione da 64 GB per altri 100€, mentre una microSD da 64GB classe 10 la trovi ovunque a 25 Euro!!
* Resistente all'acqua. Se i sensori rivelano umidità, attualmente la garanzia non ti copre. Anche se hai speso 800 Euro, puoi buttarlo!
* Resistente agli urti e ai graffi Ora che pure tutti i concorrenti sono passati al metallo è ora di cambiare materiale: abbandonare l'alluminio e passare alla ceramica, molto più resistente, come dimostra Xiaomi!
* Non mi interessa che sia sottile come una carta di credito, preferisco una batteria che garantisca 14 ore di uso intenso. Anche perchè si bada alla sottigliezza ma si ignorano i 196 grammi d'iPhone 6s Plus, dovendo poi usare un metallo più resistente per la scocca che altrimenti si piega!
* Prezzo senza contratto massimo di 729 Euro per la versione da 32 GB e di 879 Euro per quella da 64 GB. Far pagare in Italia 779 euro per un 16 GB non espandibile li condannerebbe a scendere sotto il 10% di marketshare, giusta punizione per eccessiva avidità!
* Perchè i prezzi continuano a salire e sono sempre i più alti d'Europa? Visto il costo sempre crescente in Italia, stavolta lo comprerò a rate e solo se mi offriranno un abbonamento tipo Tim Next che mi consenta di ricevere il modello aggiornato ogni anno senza altre spese. Ma se i prezzi dovessero risultare proibitivi, sceglierò l'Android col migliore rapporto qualità prezzo che abbia il maggior numero di caratteristiche che ho indicato, spendendo sicuramente molto meno!
Di Alex (del 03/09/2016 @ 09:19:36, in Nuove Tecnologie, letto 4345 volte)
Il tema di quest'anno è l'innovazione di cui c'è proprio bisogno dopo il calo nelle vendite di PC, tablet, indossabili ed ora pure degli smartphone. In un mondo dove mille device sembrano tutti uguali, la saturazione di mercato si contrasta solo proponendo dispositivi che offrono realmente qualcosa di più rispetto ai precedenti, siano essi la durata della batteria, il sensore fotografico o la resistenza a cadute o all'immersione accidentale.
PLAYLIST CON TUTTE LE VIDEORECENSIONI ITALIANE
DA VEDERE A SCHERMO INTERO SENZA INTERRUZIONI!
VETRINA DELLE NOVITA' PIU' INTERESSANTI
Videoanteprima di Sony XZ di HDBlog.it
Videoanteprima di Lenovo Moto Z con modulo Hasselblad di HDBlog.it
Videoanteprima di Samsung Gear S3 di HDBlog.it
Videoanteprima di Asus Zenwatch 3 di HDBlog.it
Videoanteprima di Asus Zenfone 3 Ultra e Deluxe di HDBlog.it
Videoanteprima di Nubia Z11 di HDBlog.it
Videoanteprima di ZTE Axon 7 di TuttoAndroid.it
Videoanteprima di ZTE Axon 7 mini di HDBlog.it
Videoanteprima di Lenovo Yoga Book di HDBlog.it
Videoanteprima di Acer Swift 7 di HDBlog.it
Videopreview di Huawei M3 di HDblog.it!
HUAWEI NOVA - CPU Qualcomm Snapdragon 625 MSM8953 Cortex-A53, 2 GHz per 8 Core. Scheda grafica Adreno 506. 3 GB RAM. 32 GB di storage espandibili tramite Micro SD fino a 128 GB. Display da 5 pollici 1080 x 1920 pixel, 441 ppi IPS LCD capacitivo con 16 milioni di colori. Fotocamera posteriore da 12 Mp 3968 x 2976 pixel, F 2.2 con stabilizzazione digitale e flash dual LED. Registrazione video 4K A 30 fps. Batteria da 3020 Mah. Scocca in alluminio. Misura 141.2 x 69.1 x 7.1 mm e pesa 146 grammi.
Videopreview di Huawei Nova di HDblog.it!
HUAWEI NOVA PLUS - CPU Qualcomm Snapdragon 625 MSM8953 Cortex-A53, 2 GHz 8 Core. Scheda grafica Adreno 506. 3 GB di RAM. 32 GB di storage espandibile tramite micro SD fino a 256 GB LCD da 5.5 pollici 1080 x 1920 pixel, 401 ppi IPS LCD capacitivo con 16 milioni di colori. Fotocamera posteriore da 16 Mp (4208 x 3120 pixel) con apertura focale F 2, stabilizzazione ottica e flash Dual LED. Fotocamera frontale da 8 Mp.Batteria da 3340 Mah. Scocca in alluminio. Misura 151.8 x 75.7 x 7.3 mm e pesa 160 grammi.
Videopreview di Huawei Nova Plus di HDblog.it!
DA VEDERE A SCHERMO INTERO SENZA INTERRUZIONI!
Articolo in aggiornamento continuo con video e schede tecniche.
Pagine:
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 171 172 173 174 175 176 177 178 179 180 181 182 183 184 185 186 187 188 189 190 191 192 193 194 195 196 197 198 199 200 201 202 203 204 205 206 207 208 209 210 211 212 213 214 215 216 217 218 219 220 221 222 223 224 225 226 227 228 229 230 231 232 233 234 235 236 237 238 239 240 241 242 243 244 245 246 247 248 249 250 251 252 253 254 255 256 257 258 259 260 261 262 263 264 265 266 267 268 269 270 271 272 273 274 275 276 277 278 279 280 281 282 283 284 285 286 287 288 289 290 291 292 293 294 295 296 297 298 299 300 301 302 303 304 305 306 307 308 309 310 311 312 313 314 315 316 317 318 319 320 321 322 323 324 325 326 327 328 329 330 331 332 333 334 335 336 337 338 339 340 341 342 343 344 345 346 347 348 349 350 351 352 353 354 355 356 357 358 359 360 361 362 363 364 365 366 367 368 369 370 371 372 373 374 375 376 377 378 379 380 381 382 383 384 385 386 387 388 389 390 391 392 393 394 395 396 397 398 399 400 401 402 403 404 405 406 407 408 409 410 411 412 413 414 415 416 417 418 419 420 421 422 423 424 425 426 427 428 429 430 431 432 433 434 435 436 437 438 439 440 441 442 443 444 445 446 447 448 449 450 451 452 453 454 455 456 457 458 459 460 461 462 463 464 465 466 467 468 469 470 471 472 473 474 475 476 477 478 479 480 481 482 483 484 485 486 487 488 489 490 491 492 493 494 495 496 497 498 499 500 501 502 503 504 505 506 507 508 509 510 511 512 513 514 515 516 517 518 519 520 521 522 523 524 525 526 527 528 529 530 531 532 533 534 535 536 537 538 539 540 541 542 543 544 545 546 547 548 549 550 551 552 553 554 555 556 557 558 559 560 561 562 563 564 565 566 567 568 569 570 571 572 573 574 575 576 577 578 579 580 581 582 583 584 585 586 587 588 589 590 591 592 593 594 595 596 597 598 599 600 601 602 603 604 605 606 607 608 609 610 611 612 613 614 615 616 617 618 619 620 621 622 623 624 625 626 627 628 629 630 631 632 633 634 635 636 637 638 639 640 641 642 643 644 645 646 647 648 649 650 651 652 653 654 655 656 657 658 659
|