\\ Home Page : Storico (inverti l'ordine)
Di seguito tutti gli interventi pubblicati sul sito, in ordine cronologico.
Di Alex (del 26/04/2012 @ 10:26:32, in Smartphone Android, letto 7154 volte)
In questa settimana che ci separa dalla presentazione ufficiale dall' "Earls Court Exhibition Centre” di Londra dell'attesissimo Galaxy S III (3 maggio ore 19:45 italiane) , effettuerò dei test molto dettagliati e continuamente aggiornati sull'ammiraglia della casa coreana, ibrido fra smartphone e tablet, riportandovi nella maniera più vivida possibile le mie impressioni nell'utilizzo quotidiano di questo innovativo device. Come ho potuto verificare dal numero di lettori che mi sta seguendo con interesse durante questa lunga maratona, mentre è possibile provare un iPad praticamente ovunque, per i prodotti concorrenti spesso è difficile farsene un'idea precisa. Nei negozi di telefonia sono custoditi dietro una grigia vetrina, mentre nei centri commerciali sono esposti spenti e con "appiccicata" la foto dello schermo acceso e gli addetti sono sempre molto restii a darti informazioni che esulino dal costo, dalla dimensione dello schermo e dal sistema operativo, trattando ragazzine modaiole e veri appassionati di tecnologia come fossero la stessa cosa!
Premessa:
Da 3 anni e mezzo possiedo un iPhone e ci faccio veramente di tutto: navigo col GPS tramite Sygic, ascolto 18 podcast diversi mentre sto in palestra e in macchina, gioco a scacchi live e per corrispondenza, twitto e aggiorno il mio stato su Facebook e Google+, scatto foto e giro video. In pratica l'unica cosa che faccio pochissimo è telefonare e appena posso comunque uso Skype e WhatsApp per gli pseudo-SMS. Sono un utente esigente tecnologicamente e finora soddisfatto, ma coll'età la presbiopia mi sta facendo odiare il display da soli 3.5 pollici! Una delle cose che vorrei fare è aggiornare questo blog online quando sono fuori casa, però con Safari è una cosa davvero improba. Va un po' meglio con Opera Mobile ma è comunque una faticaccia! Sono spesso tentato quindi di prendermi una tablet da 7 o 10 pollici, ma per le mie specifiche necessità penso che sarebbe comunque ingombrante, essendo uomo e non portando la borsa . Anche il peso che varia dai 400 ai 700 grammi finora mi ha dissuaso dall'adottarla come strumento da portare sempre con me. Le tablet tradizionali invece le vedo perfette in salotto o a letto come alternativa alla tv, molto più pratiche di qualsiasi notebook! Credevo quindi di dover ripiegare su un nuovo smartphone aggiornato, fino a che, con una mossa coraggiosa, Samsung non ha presentato questo prodotto ibrido. Un generoso schermo da 5,3 pollici con una risoluzione di 1280x800 punti, un peso di 178 grammi e dimensioni tali da entrare ancora nella tasca della giacca senza essere una fastidiosa zavorra! Nei prossimi giorni me ne andrò in giro per la mia bella Roma a fare il turista e proverò tutte le caratteristiche: durata della batteria, qualità delle foto e dei video, navigazione su web e in GPS ed ergonomia dell'interfaccia, raccontando tutto qui come fosse un diario, in modo che finalmente chi se lo vuole comprare possa decidere con più elementi di quelli forniti da un video o da una recensione meramente tecnica.
Ragazzi, se mi seguirete, analizzeremo insieme l'experience secondo Samsung, uno dei pochi veri competitor di successo che innovano e propongono coraggiose alternative al "pensiero unico" di Apple!
Commentate qui e su Twitter, Google+ e Facebook e chiedetemi pure tutti i dettagli che volete conoscere su questo device!
LCD 5.3 pollici ~285 PPI capacitivo | Super Amoled Plus 1280x800 pixels | 16 milioni di colori |
Altezza 146,8 mm | Larghezza 83 mm | Spessore 9,65 mm |
Android 2.3.5 | Aggiornabile ad Android 4.0.3 | Peso 178 grammi |
CPU Exynos dual-core 1.4 GHz Cortex A9 | ROM 1 GB, Storage 16 GB | Espandibile di altri 32 GB con MicroSD |
BlueTooth 3.0 | USB 2.0 | A-GPS, GPS |
Sensore CCD 8 Mpix posteriore Reg. Full HD Video 1920x1080p | Max ris. foto 3264 x 2448 pixel | Riprod. Video Full HD 1920x1080 30 fps |
Zoom, Autofocus, LED Flash | Sensore CCD 2 Mpix frontale | Compatibile Adobe Flash 11.2 |
Accelerometro a 3 assi | Giroscopio a 3 assi | Bussola e sensori di prossimità |
Batteria Li-Ion 2500 Mah | Controlli vocali | Stand-by: 960 ore (2G) / 820 ore (3G) Talk time: 26 ore (2G) / 13 ore (3G) |
Stilo per scrittura | Alimentatore | Cavo USB |
1° giorno - Giovedì 26 Aprile:
La confezione: smartphone, alimentatore/cavo usb, auricolari e manuali.
La differenza fra i due display da 3.5 e 5.3 pollici è impressionante!
Click per vederlo nel formato originale da 3264×2448 pixels
Largo Argentina alle 17:30 TEST registrazione video HD
Click sulle foto per vederle a 960×1280 pixels
Un Negroni in un bel pub nel quartiere ebraico con gli amici
Il Galaxy Note è sorprendentemente sottile e pesa solo 40 grammi in più rispetto all'iPhone. Occorre stare molto attenti a tenerlo saldamente in mano, perchè non è la solita impugnatura da smartphone (e ti credo, è un tablet.. ) . Le dimensioni fanno sì che a volte per arrivare al bordo in alto e in basso a sinistra del display occorre reggerlo con l'altra mano, perchè non ho un pollice abbastanza lungo .
E' arrivato completamente scarico, l'ho messo in carica per 2 ore e dopo 9 ore di utilizzo ha ancora il 50% di carica. Il wifi si è configurato subito sia col Netgear N300 che con l'hotspot di ProvinciaWifi al centro del salottino del quartiere ebraico. Le foto le ho realizzate in condizioni di luce difficili, all'ombra dei palazzi in un tardo pomeriggio o con molta luce e raggi obliqui a Largo Argentina. Domani invece proverò con una luce migliore ..E la prima giornata si è conclusa.
2° giorno - Venerdì 27 Aprile:
Giornata splendida e soleggiata, continuo ad analizzare il comparto fotografico e video con qualche scatto e alcune brevi riprese in HD a S.Pietro e a Castel S.Angelo. Le foto sono fantastiche, perfettamente a fuoco e con colori naturali, grazie agli algoritmi di controllo e di ottimizzazione di Samsung! Credetemi, non ho usato Photoshop
NB: Come per iPhone, si passa dalla modalità foto a quella video spostando uno switch virtuale. La stabilità delle immagini dipende molto dall'operatore, io non ho usato un cavalletto, ma il risultato a 720p non è male!
TEST VIDEO REGISTRAZIONE HD A CASTEL S.ANGELO:
3° Giorno - Sabato 28 Aprile:
Giornata dedicata alla prova delle applicazioni native e a quelle compatibili su Google play, iniziando da quelle irrinunciabili. Il successo di qualsiasi sistema operativo, sia esso fisso o mobile, dipende in larghissima misura dalla disponibilità di moltissimi programmi e soprattutto dalla loro qualità. Android ce ne ha tantissimo di software, ma una delle pecche è la sua frammentazione. Nei due grafici di AppBrain è illustrato lo stato attuale:
Dopo la prima accensione, il Galaxy ha aggiornato automaticamente lo store, che da Android Market è diventato Google Play. La ricerca, l'installazione e la disinstallazione delle app è molto veloce e, grazie al fatto che il Note è un modello di fascia alta e ben supportato, tutte quelle che ho provato finora sono risultate compatibili!
Skype - L'ho provata in Wifi G ed N, fra un fisso e il Galaxy. E' stabile e la qualità audio molto buona, senza rumori, ritardi né interruzioni. Il volume però è un po' basso per l'esterno.
Bellissima la versione Android di questa mia vecchia conoscenza! E' possibile giocare online contro avversari umani o senza connessione contro il computer. Qui avevo recensito la versione iPhone.
Il nome è tutto un programma. Questo software di terze parti offre più funzionalità di iTunes per iPhone (che non capisco perchè non è mai stato migliorato!) . Ad esempio con BeyondPod è possibile sottoscrivere i podcast che si desiderano e lui controllerà automaticamente se sono usciti nuovi episodi, non solo scaricare o ascoltare in streaming i singoli episodi. E' il corrispondente di Instacast per iOS, ed è pure gratis! Sono riuscito ad esportare i feed RSS di quest'ultimo tramite email. Accedendo a Gmail sul Galaxy, ti si apre l'opzione per importare automaticamente la sottoscrizione in BeyondPod. Il risultato è quello che vedete sotto (li ha importati tutti senza eccezione) e sono solo una piccola parte di quelli che ascolto!
Altro luogo comune da sfatare: Google play non è come iTunes Appstore..
..E infatti è pure meglio! I contenuti sono simili...
..ma su iPhone la dimensione dello schermo è veramente limitante!
MusicHub: poteva mancare il corrispondente di iTunes Music Store?
C'è un ricchissimo assortimento anche dei classici, 1.29 Euro a brano!
4° Giorno - Domenica 29 Aprile:
Oggi proviamo il GPS e un navigatore turn-by-turn. Per tal proposito ho installato l'ottimo Sygic, che già conosco benissimo per iPhone. Anche senza aver inserito la SIM, sorprendentemente il fixing dei tre satelliti è stato rapidissimo. E per tutta la strada da casa a Fregene non ha mai perso il segnale, nè inchiodato. La voce italiana TTS Roberto si sente benissimo e vengono indicati tramite sintesi vocale anche i nomi delle strade. Ho messo il Galaxy Note accanto all'iPhone 3G e le due applicazioni si comportano in maniera analoga, ma col dispositivo Apple in ritardo di circa un secondo nelle indicazioni (sarà mica per il processore 8 volte più lento? ) Prova risultata molto soddisfacente, con il rendering delle mappe fluido e chiaro, grazie al display gigante, e si vede bene pure fortemente inclinato. Per quanto riguarda il consumo della batteria, sono partito con mezza carica e dopo 40 minuti di intenso utilizzo ho ancora un quarto di batteria. Non male, con iPhone senza alimentatore per accendisigaro si sarebbe scaricata completamente!
Per chi chiede che c'entrano i Fori Imperiali con Fregene, è solo per farvi vedere con la demo com'è bello Sygic
5° Giorno - Lunedì 30 Aprile:
Oggi verifichiamo l'ergonomia e vi fornirò le mie impressioni d'uso. Chi si compra un Galaxy Note lo sceglie per il display: sono giornalisti, blogger, dottori, professionisti che scrivono molto spesso o che devono consultare pagine web o documenti molto lunghi, che con uno smartphone tradizionale sarebbero difficilmente fruibili. Iniziamo con l'editing di questo stesso articolo. La visualizzazione a 1280x800 pix è completa e il rendering velocissimo e fluido:
Il browser internet del Samsung Galaxy Note
Oggi approfondiamo le caratteristiche del CCD da 8 Mega pixels per le riprese Full HD a 30 fps
Test 2 - Ripresa panoramica Full HD 1080p 1920x1080 pixels
Test 3 - Ripresa panoramica Full HD 1080p 1920x1080 pixels
Omaggio a Fregene - Stabilimento la Perla 1 Maggio 2012
7° Giorno - Mercoledì 2 Maggio
Oggi analizzeremo l'interfaccia grafica che a me piace molto. E' assolutamente funzionale, reattiva e consistente. Questa terza cosa significa che tutte le applicazioni si comportano in maniera analoga e una volta capito come usarne una, le sai usare tutte.
Ed ecco qui sopra due schermate piene piene di applicazioni fornite col dispositivo e quelle gratuite che ho scaricato io per questo test. Installarle e rimuoverle è facilissimo e alla portata di tutti!
Per finire in bellezza, una menzione di riguardo la merita il pennino, utilissimo per certi utenti che potrebbero scegliere tale dispositivo proprio per questa caratteristica innovativa nel panorama android attuale, ma assolutamente non indispensabile per un uso corretto dell'interfaccia. In questo bel video postato su Youtube da GSMArena potete vedere come funziona dettagliatamente.
In realtà questo lungo test non finisce qui, perchè nei prossimi giorni continuerò ad inserire altri elementi, rispondendo alle e-mail che sto ricevendo e se Android 4.0.4 sarà rilasciato, a breve aggiungerò un capitolo approfondto. Erano anni che seguivo Android, ma avevo potuto provarlo solo su smartphone economici che offrivano 1 / 10 delle caratteristiche del Galaxy Note. Mi è caduto un pregiudizio. Android è davvero maturo e non ha nulla in meno di iOS, neanche la tanto decantata facilità d'uso. Non è affatto solo per geek, come qualcuno sta dicendo in giro, tutto funziona senza tribolazioni in maniera veloce e stabilissima! E ora devo assolutamente provare di persona anche un terminale Windows Phone top di gamma per avere una panoramica completa dello stato dell'arte dei dispositibi mobili
..Che il Galaxy Note sia un prodotto di successo che inaugura una nuova categoria di tablet portatili, lo dimostra anche questo divertente spot che vede protagonista un istrionico David Beckham, testimonial ufficiale di Londra 2012 per Samsung!
Click per ingrandire
Immagina di poter archiviare tutti i tuoi documenti in un posto sicuro, accessibile anche da qualsiasi dispositivo mobile e perfettamente strutturato in una serie di cassetti virtuali. A parte il miglioramento della logistica di qualsiasi ufficio, questo significa anche risparmiare un mucchio di alberi e di energia!
Caratteristiche dettagliate:
Hai a disposizione tutti gli strumenti per digitalizzare i documenti cartacei, creare file PDF, accedere, visualizzare, modificare e convertire i file sul PC. Inoltre con PaperPort Anywhere, incluso nella versione professionale, tutto è memorizzato sulla nuvola e visualizzabile con applicazioni gratuite
L'applicazione gratuita per iPad, scaricabile qui
disponibili per iPhone, iPad e dispositivi Android oltre che su Web, tramite qualsiasi browser Internet.
L'applicazione gratuita per Android, scaricabile qui
L'interfaccia sul browser, accessibile ovunque su web. Click per ingrandire
Puoi fare a meno della stampa, dei fax e della posta cartacea, che hanno ripercussioni negative sull'ambiente. Tramite le funzionalità di PDF Create puoi combinare i file PDF e convertire facilmente qualsiasi file Word, Excel, PowerPoint. Il potente visualizzatore PDF di Nuance dispone di un maggior numero di funzioni rispetto alla versione gratuita di Adobe Reader! Con estrema facilità proteggi i documenti sensibili, salvaguardando le informazioni riservate e garantendo la conformità alle normative vigenti sulla sicurezza dei documenti. Password e crittografia consentono di controllare i permessi di accesso e di modifica ai documenti. Una volta importati i documenti cartacei, puoi compilare i moduli in modo rapido e ordinato tramite la funzione FormTyper che converte automaticamente e con precisione i moduli cartacei digitalizzati in moduli elettronici dall'aspetto professionale e compilabili on-line, riconoscendo automaticamente le caselle di controllo e consentendo di gestire gli attributi dettagliati dei moduli. Ad esempio i timbri trasparenti consentono di aggiungere firme digitalizzate. Con PaperPort funzionano tutti gli scanner mobili, desktop e le stampanti multifunzione. Puoi acquisire informazioni mentre sei in giro e non hai uno scanner a disposizione. Come?
Anche Nuance ha la sua nuvola, ed è molto ordinata!
Pagine:
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 171 172 173 174 175 176 177 178 179 180 181 182 183 184 185 186 187 188 189 190 191 192 193 194 195 196 197 198 199 200 201 202 203 204 205 206 207 208 209 210 211 212 213 214 215 216 217 218 219 220 221 222 223 224 225 226 227 228 229 230 231 232 233 234 235 236 237 238 239 240 241 242 243 244 245 246 247 248 249 250 251 252 253 254 255 256 257 258 259 260 261 262 263 264 265 266 267 268 269 270 271 272 273 274 275 276 277 278 279 280 281 282 283 284 285 286 287 288 289 290 291 292 293 294 295 296 297 298 299 300 301 302 303 304 305 306 307 308 309 310 311 312 313 314 315 316 317 318 319 320 321 322 323 324 325 326 327 328 329 330 331 332 333 334 335 336 337 338 339 340 341 342 343 344 345 346 347 348 349 350 351 352 353 354 355 356 357 358 359 360 361 362 363 364 365 366 367 368 369 370 371 372 373 374 375 376 377 378 379 380 381 382 383 384 385 386 387 388 389 390 391 392 393 394 395 396 397 398 399 400 401 402 403 404 405 406 407 408 409 410 411 412 413 414 415 416 417 418 419 420 421 422 423 424 425 426 427 428 429 430 431 432 433 434 435 436 437 438 439 440 441 442 443 444 445 446 447 448 449 450 451 452 453 454 455 456 457 458 459 460 461 462 463 464 465 466 467 468 469 470 471 472 473 474 475 476 477 478 479 480 481 482 483 484 485 486 487 488 489 490 491 492 493 494 495 496 497 498 499 500 501 502 503 504 505 506 507 508 509 510 511 512 513 514 515 516 517 518 519 520 521 522 523 524 525 526 527 528 529 530 531 532 533 534 535 536 537 538 539 540 541 542 543 544 545 546 547 548 549 550 551 552 553 554 555 556 557 558 559 560 561 562 563 564 565 566 567 568 569 570 571 572 573 574 575 576 577 578 579 580 581 582 583 584 585 586 587 588 589 590 591 592 593 594 595 596 597 598 599 600 601 602 603 604 605 606 607 608 609 610 611 612 613 614 615 616 617 618 619 620 621 622 623 624 625 626 627 628 629 630 631 632 633 634 635 636 637 638 639 640 641 642 643 644 645 646 647 648 649 650 651 652 653 654 655 656 657 658 659
|