\\ Home Page : Storico (inverti l'ordine)
Di seguito tutti gli interventi pubblicati sul sito, in ordine cronologico.
Di Alex (del 04/07/2024 @ 12:17:44, in Linux - open source, letto 2227 volte)
Dopo che si sono rotti due miei computer Apple (irreparabili per via di costi proibitivi) ho cercato un possibile sostituto e sono arrivato alla conclusione che attualmente l'offerta è assolutamente insoddisfacente nella fascia Apple sotto i 1000€. Per la cifra che voglio spendere, un Mac Mini M2 con soli 256 GB di SSD e 8 GB di RAM non rappresenterebbe un'evoluzione rispetto a quello che avevo. Quindi ho deciso di aspettare fino a che non saranno presentati i nuovi Mac mini M4 e nel frattempo uso le mie conoscenze di Linux per creare un clone quanto più simile a macOS Sonoma.
Ubuntu è una distribuzione Linux stabile, ampiamente diffusa, consolidata, completa e perfettamente funzionale, ma non capisco perchè i designer Gnome da anni offrono un tema di partenza cupo e violaceo e un dock fuori standard collocato sul lato sinistro. Fortunatamente Ubuntu è altamente personalizzabile per adeguarsi alle esigenze di ciascuno. Con pochi ritocchi può diventare molto più piacevole esteticamente! Se ci pensi, ciò in cui eccellono 100.000 sviluppatori Apple è creare un desktop elegante basato sul solido sistema Unix, strizzando l'occhio agli utenti meno esperti che voglio trovarsi la pappa pronta, con un'interfaccia grafica quanto più semplice da capire. Per cui Linux (volendo) ha esattamente le stesse potenzialità di macOS ...e soprattutto a costo ZERO. Youtube, i forum e le nuove AI generative come ChatGPT, Gemini e Copilot offrono tutto quello che può servire per realizzare una personalizzazione che non vi farà rimpiangere Apple
Guida modifiche look passo-passo.
Dal look Ubuntu 24.04 a a quello macOS 14 Sonoma:
[UPDATE] Aggiornato il tema a macOS 15 Sequoia e di sicuro ed è più completo dell'originale Apple .
Purtroppo, oltre che quest'anno non include le funzionalità di Intelligenza Artificiale in Europa, nè il mirroring di iPhone, Apple ad ogni nuova recente release riesce a peggiorare l'estetica del Mac con colori assurdi. Sequoia ha una topbar giallognola e icone spesso di colori stravaganti, come l'orribile wallpaper che con molta fantasia dovrebbe rappresentare dei tronchi di sequoia. Per cui per mio clone ho deciso di "aggiustare" il tema, impostandolo su light, aggiungendo alla topbar funzionalità utili e scegliendo uno sfondo secondo me molto più rappresentativo.
DEMO: La mia versione attuale UbuntuMac Sequoia
con l'integrazione di Gemini AI nei Google Docs!
Ci sono tutte le applicazioni che servono: molte di loro native: Microsoft Edge che uso per accedere a Copilot AI) WhatsApp e Chrome (per tutte le Google App e Gemini AI) ed altre per Windows come Photoshop e Notepad++ funzionano tramite Wine. E se ci sono browser standard e tutto il software a cui siamo abituati, non rinunciamo a nulla!
ARTICOLO IN AGGIORNAMENTO CONTINUO CON SUGGERIMENTI E TRUCCHI SUL TEMA MAC
NOTA: digita i comandi in neretto nel Terminale (CTRL + ALT + T per aprirlo)
MIRRORING iPhone ed iPad SU UBUNTU:
Quello che il marketing Apple presenta come geniale è assolutamente banale su Ubuntu
--> Link al tutorial completo per collegare iPhone ed iPad
MIRRORING SMARTPHONE & TABLETS ANDROID SU UBUNTU:
Quello che il marketing Apple presenta come geniale è assolutamente banale su Ubuntu
sudo apt-get install scrcpy
adb tcpip 5555
adb connect :5555
INSTALLARE ESTENSIONE GNOME SHELL NON PRESENTE NELL'ELENCO
digita:
gnome-extensions install -f 'percorso_e nome_estensione.zip"
(Trascina il file nel Terminale per conoscerlo) Riavvia la sessione e imposta le relative le opzioni dall'"Elenco estensioni" installate.MINIMIZZARE APP DAL DOCK CON UN CLICK
gsettings set org.gnome.shell.extensions.dash-to-dock click-action 'minimize'
COPIARE UN FILE COI PERMESSI
sudo cp '/home/NomeUtente/Scrivania/SCRIPTS/Photoshop.png' '/usr/share/icons/Photoshop.png'
INSERIRE UN PROGRAMMA CON UN'ICONA PERSONALIZZATA NEL DOCKPhotoshop, Notepad++ (Windows app che girano con Wine) Nautilus e Scanner personalizzate
1. CREARE UN DOCUMENTO DI TESTO
sudo nano /usr/share/applications/Photoshop.desktop
se lo richiede, dare permessi chmod +x a NomeApp.desktop e permettere l'avvio nelle proprietà.2. UN ESEMPIO DI LANCIATORE
Inserire in NomeProgramma.desktop sulla scrivania queste linee:#!/usr/bin/env xdg-open
[Desktop Entry]
Version=1.0
Type=Application
Terminal=false
Exec='/home/NomeUtente/Scrivania/SCRIPTS/BanksiaGUI.sh'
Name=BanksiaGUI
Comment=Launcher
Icon=/usr/share/icons/BanksiaGUI.png
Mettere il launcher nella cartella apposita
cp '/home/NomeUtente/Scrivania/NomeApp.desktop' '/home/NomeUtente/.local/share/applications'
...e copiare qui la sua icona personalizzata
sudo cp '/home/NomeUtente/Scrivania/BanksiaGUI.svg' '/usr/share/icons'
ASSOCIARE LE CARTELLE DESKTOP A NEMO CHE USA IL TEMA CHIARO:xdg-mime default nemo.desktop inode/directory
FAR IN MODO CHE LE PORTE USB RESTINO SEMPRE ATTIVE:
- Aprire il terminale.
- Digitare il comando
sudo nano /etc/default/grub
- Trovare la riga che inizia con
GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT
e aggiungereusbcore.autosuspend=-1
alla fine della stringa tra le virgolette. Ad esempio, se la riga originale eraGRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="quiet splash"
, dovrà invece diventareGRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="quiet splash usbcore.autosuspend=-1"
. - Salvare il file e uscire dall'editor (in nano, puoi fare questo premendo
Ctrl+X
, poiY
, poiEnter
). - Aggiornare GRUB con il comando
sudo update-grub.
- Riavviare il computer.
Ricorda sempre di fare attenzione quando modifichi le impostazioni del sistema. Se non sei sicuro di cosa stai facendo, è sempre una buona idea cercare ulteriori informazioni o chiedere aiuto a qualcuno con più esperienza.
PER EVITARE DI INSERIRE CONTINUAMENTE LA PASSWORD NEL TERMINALE
Modifica il file sudoers:
Apri il terminale e digita il seguente comando per modificare il file sudoers:
sudo visudo
Aggiungi la seguente riga alla fine del file:
tuo_nome_utente ALL=(ALL) NOPASSWD: ALL
Sostituisci
Verrà richiesta la password solo una volta, e poi non dovrai più inserirla per i comandi successivi. Tieni presente che questa opzione comporta un certo rischio di sicurezza, poiché qualsiasi utente con accesso al tuo account potrebbe eseguire comandi con privilegi di amministratore senza dover inserire la password. Pertanto, utilizza questa opzione con cautela e solo se sei sicuro del tuo ambiente di lavoro.
AD OGNI AVVIO UBUNTU DICE CHE NON E' STATA INSERITA LA PASSWORD?
Digita seahorse (è il portachiavi) nel Terminale . Nel menù in alto, clicca col tasto destro del mouse su Login e scegli "Cambia password". Digita quella vecchia e inseriscine una vuota. IMPORTANTE: Su Impostazioni -> Password e sicurezza -> Blocco Schermo devono essere divattivate le opzioni: "Blocco schermo automatico", "Notifiche schermo bloccato" e "Schermata di blocco in sospensione". Non richiederà più la password ad ogni riavvio.
CREARE ANIMATED GIF
Installare da Terminale:
sudo apt install imagemagick
Usare questo comando nel terminaleconvert -delay 300 -loop 0 *.png animatedGif.gif
La suite online Google Docs già integra le funzionalità di Gemini AI GRATIS (correzione ortografica fatta bene, traduzione e digitazione vocale. Ho impostato Documenti e Fogli in italiano come Apps web e le avvio con un click dal dock! Quello che il vero macOS 15 Sequoia farà solo nel 2025.
Ubuntu 24.04 col tema macOS Sequoia. A parte l'AI (solo in Inglese e per i mac Silicon M1+) poche le novità Apple!
NON SONO IL SOLO AD ESSERE DELUSO DA APPLE: ECCO COSA NE PENSANO SU PRODIGEEK...
BASTA 8-256GB, VOGLIO UN TOWER 32 GB + 1 TB SSD AGGIORNABILE PER FARCI TUTTO!
...STESSE CONSIDERAZIONI PURE DA MAURIZIO DI SAGGIAMENTE:
Di Alex (del 08/07/2024 @ 20:09:33, in Nuove Tecnologie, letto 389 volte)
Il Museo del Futuro di Dubai è un luogo unico nel suo genere, un vero e proprio viaggio nell’innovazione e nella tecnologia. Situato nel quartiere finanziario di Dubai, questo museo è un capolavoro dell’architettura e dell’ingegneria.
Architettura e Design Il Museo del Futuro è un edificio ovale sospeso su un prato verde. Queste caratteristiche architettoniche non sono casuali: il giardino verde rappresenta la terra, l’edificio ovale rappresenta l’umanità, mentre lo spazio vuoto al centro raffigura il futuro sconosciuto. Queste particolarità architettoniche hanno permesso di realizzare un edificio unico al mondo per la forma e le caratteristiche.
Esplorare il Futuro Il Museo del Futuro offre un’esperienza unica, permettendo ai visitatori di tutte le età di vedere, toccare e plasmare il nostro futuro condiviso. Il museo si interroga su come potrebbe evolvere la società nei prossimi decenni grazie a scienza e tecnologia.
Il museo ha cinque piani dedicati a esperienze distinte che non solo spiegano al visitatore come potrebbe essere il nostro futuro ma anche incoraggiano lo sviluppo di nuove idee. Nei primi piani è possibile esplorare come le nuove tecnologie cambieranno il modo in cui affrontiamo le sfide in diversi settori come la salute, i trasporti, l’alimentazione e l’energia.
Un Luogo per Tutti Il Museo del Futuro è adatto alle persone di tutte le età dato che combina spazi espositivi con aree educative e con zone ludico-ricreative. Un’area è dedicata ai bambini che possono conoscere in maniera semplice e giocosa le sfide che il nostro pianeta si prepara ad affrontare e possono iniziare a pensare nuove soluzioni per diventare i nostri “futuri eroi” (Future Heroes).
Il Museo del Futuro di Dubai è più di un museo, è un luogo dove il futuro prende forma. È un luogo dove l’innovazione, la tecnologia e l’arte si fondono per creare un’esperienza unica e indimenticabile. Se vi trovate a Dubai, una visita al Museo del Futuro è assolutamente da non perdere.
Pagine:
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 171 172 173 174 175 176 177 178 179 180 181 182 183 184 185 186 187 188 189 190 191 192 193 194 195 196 197 198 199 200 201 202 203 204 205 206 207 208 209 210 211 212 213 214 215 216 217 218 219 220 221 222 223 224 225 226 227 228 229 230 231 232 233 234 235 236 237 238 239 240 241 242 243 244 245 246 247 248 249 250 251 252 253 254 255 256 257 258 259 260 261 262 263 264 265 266 267 268 269 270 271 272 273 274 275 276 277 278 279 280 281 282 283 284 285 286 287 288 289 290 291 292 293 294 295 296 297 298 299 300 301 302 303 304 305 306 307 308 309 310 311 312 313 314 315 316 317 318 319 320 321 322 323 324 325 326 327 328 329 330 331 332 333 334 335 336 337 338 339 340 341 342 343 344 345 346 347 348 349 350 351 352 353 354 355 356 357 358 359 360 361 362 363 364 365 366 367 368 369 370 371 372 373 374 375 376 377 378 379 380 381 382 383 384 385 386 387 388 389 390 391 392 393 394 395 396 397 398 399 400 401 402 403 404 405 406 407 408 409 410 411 412 413 414 415 416 417 418 419 420 421 422 423 424 425 426 427 428 429 430 431 432 433 434 435 436 437 438 439 440 441 442 443 444 445 446 447 448 449 450 451 452 453 454 455 456 457 458 459 460 461 462 463 464 465 466 467 468 469 470 471 472 473 474 475 476 477 478 479 480 481 482 483 484 485 486 487 488 489 490 491 492 493 494 495 496 497 498 499 500 501 502 503 504 505 506 507 508 509 510 511 512 513 514 515 516 517 518 519 520 521 522 523 524 525 526 527 528 529 530 531 532 533 534 535 536 537 538 539 540 541 542 543 544 545 546 547 548 549 550 551 552 553 554 555 556 557 558 559 560 561 562 563 564 565 566 567 568 569 570 571 572 573 574 575 576 577 578 579 580 581 582 583 584 585 586 587 588 589 590 591 592 593 594 595 596 597 598 599 600 601 602 603 604 605 606 607 608 609 610 611 612 613 614 615 616 617 618 619 620 621 622 623 624 625 626 627 628 629 630 631 632 633 634 635 636 637 638 639 640 641 642 643 644 645 646 647 648 649 650 651 652 653 654 655 656 657 658 659 660
|