\\ Home Page : Articolo
HANNO SUPPORTATO DIGITAL WORLDS INVIANDO PRODOTTI DA RECENSIRE
Usare il computer tramite la voce e i gesti sarà presto realtà
Di Alex (del 12/07/2009 @ 17:41:15, in Nuove Tecnologie, letto 2759 volte)
Se negli ultimi 15 anni non ci fosse stato un quasi-monopolio dei sistemi operativi, questi ultimi sarebbero anni luce avanti. Le tecnologie hardware per applicazioni innovative ci sono già, ma sprechiamo una buona parte della loro potenza per antivirus ed effetti 3D inutili, invece di concentrarci sull'interfaccia utente e su applicazioni che giustifichino tanta potenza! |
..Solo come esempio: Project Lifelike, progetto di interfaccia innovativa
Interfaccia utente in linguaggio naturale - Il protocollo di comunicazione vocale tra uomo e macchina è stato messo a punto da W3C . Richiede ovviamente risorse hardware notevoli e non è affatto facile da implementare.
Interfaccia gestuale . Avete presente il progetto Microsoft Natal? Una telecamera analizza i movimenti dell'utente per liberarlo dall'uso di joypad, mouse e telecomandi ed interagire col computer per mille utilizzi dai giochi alla gestione del multimedia center. Se Steve Ballmer vorrà farne un'esclusiva Xbox360 tante altre software house realizzeranno soluzioni simili per windows, ma sicuramente anche per Linux.
[AGGIORNAMENTO 15-07-09] Sono stato esaudito (almeno nella dichiarazione d'intenti) da Bill Gates. A Redmond stanno studiando come adattare Project Natal anche in ambito professionale, rendendolo disponibile nei futuri Windows!
Queste nuove tecnologie però non sono ancora destinate al mercato comsumer (concentrato piuttosto nel tagliare i costi con computer sempre meno potenti) e per poter fare da "cavia" nella fase iniziale di sperimentazione sarà necessario avere oltre ad un hardware potente, anche il software giusto. I sistemi operativi Microsoft a 32 bit (sia XP che Vista) non possono gestire più di 3 Giga (anche se quest'ultimo almeno sa se c'è 1 giga in più) nè sono ottimizzati per i multiprocessori. Le versioni a 64 bit dei sistemi operativi Microsoft sono poco diffuse perchè costosissime e riservate ai professionisti. Di conseguenza i driver a 64 bit sono molto rari. Inoltre anche su Windows 7 c'è poca differenza di prestazioni usando un dualcore rispetto ad un quadcore (molto più determinante è l'uso di una scheda video potente) perchè il multiprocessing di più di 2 CPU non è ottimizzato, nè lo è il multithreading. Molti progetti universitari (non solo quelli complicati come quelli descritti sopra) sono basati su Linux e strumenti di sviluppo open source, per abbassare i costi in licenze e brevetti. Ubuntu e le altre distribuzioni Linux vengono compilate normalmente anche a 64 bit (e sono ugualmente gratis) e la stessa cosa vale per i driver. La mia scelta obbligata sarà quindi Ubuntu 9.10 Karmic Koala 64bit Con 8 giga potrò usarne un paio per far girare in Virtualbox Windows XP e/o Windows 7 (lo comprerò solo se si diffonderà) solo per mantenere la compatibilità col passato e poter continuare ad usare alcuni programmi che mi sono utili come iTunes e Active Sync. Guardate in questo video quante applicazioni riesce a gestire contemporaneamente, senza rallentare progressivamente!
La tua opinione conta
|