HANNO SUPPORTATO DIGITAL WORLDS INVIANDO PRODOTTI DA RECENSIRE
RomeCup2009, le olimpiadi dei robot il 7 Maggio a Roma!
Di Alex (del 04/05/2009 @ 09:39:50, in Robotica, letto 4289 volte)
Si svolgerà presso il Campidoglio, a Roma, la 3^ edizione del trofeo internazionale "Città di Roma di Robotica" organizzato dalla fondazione Mondo Digitale ...oltretutto mia omonima. Come potrei mancare l'appuntamento??
Ci saranno una serie di gare tra "umanoidi" artificiali progettati e assemblati da studenti italiani, tedeschi e greci, che si sfideranno in diverse "discipline": gare di ginnastica, corsa, pugilato e bowling. Oltre a questo, gli organizzatori hanno previsto un'area dimostrativa e un convegno. Alle 9,30 ci sarà l'apertura ufficiale della competizione e l'inaugurazione dell'area dimostrativa nella sala Protomoteca, in Campidoglio, Saranno presenti l'assessore allo sviluppo economico del Comune di Roma, Ezio Castiglione e il direttore generale della fondazione Mondo Digitale, Mirta Michilli. Le competizioni si svolgeranno invece dalle 10 alle 15: si sfideranno le consuete categorie: Explorer, Lottatori (Minisumo) e Calcio.
Ma ci sarà anche la prima robo-olimpiade, con gare di ginnastica, corsa, pugilato e bowling. Inoltre fuori concorso saranno presenti robot risolutori di rompicapo. Alle 15:30 la giuria premierà i vincitori. Ci sarà anche un laboratorio, curato dal Campus Biomedico di Roma, dove verranno mostrate le più recenti innovazioni nel campo della robotica biomedica a fini riabilitativi e didattici: verranno mostrati una macchina robotica planare per la tele-riabilitazione e alcuni giocattoli sensorizzati per la diagnosi precoce dei disturbi del neurosviluppo. Per quanto riguarda il convegno che si terrà in contemporanea, segnalo il seminario per docenti "Scuola e robotica un binomio in evoluzione" che avrà luogo nella Sala del Carroccio e verrà introdotto da Silvia Celani, coordinatore progetti internazionali della fondazione Mondo Digitale. Seguiranno le "Pillole di robotica", con i contributi di vari istituti e università italiane. Se volete saperne di più (e partecipare) questo è l'indirizzo da visitare.