Una delle cose che mi chiedo sempre è:
perchè i tablet hanno sostituito i netbook nell'immaginario collettivo delle cose belle da possedere per un geek? Possibile che sia solo l'influenza di Steve Jobs a rilanciare un settore che esiste da anni ma non aveva mai ottenuto un gran successo? Se lo devono essere chiesti pure alla Asus, dopo che il loro primo netbook suscitò l'ammirazione
e l'emulazione di tutti i produttori per 2 anni e poi più nulla. Una tastiera virtuale che occupa un terzo del display è senz'altro più scomoda di una reale e anche la posizione a 45 gradi dello schermo offerta da un netbook è più naturale, consentendo la digitazione a 2 mani. Se poi il peso e l'ingombro non sono superiori a quelli di una tablet da 10 pollici non c'è ragione di preferirla. Questo modello basato su Tegra 2 è ancora un prototipo, ma sembra già fluido e stabile. Qui sotto invece vedete la dock EeePad Transformer per farlo diventare all'occorrenza un netbook.
MSI WindPad100A
Finalmente una tablet da MSI e si presenta bene, con Android 3.0 Honeycomb, Tegra 2, display da 10 pollici, webcam frontale e posteriore, SD card slot, mini-HDMI port, full-sized USB port e mini-USB port, accelerometro, GPS e un design piacevole proposto in vari colori.
Asus presenta Wavi Xtion, controller molto simile a Kinect di Microsoft, ma dedicato al PC. E da come si sta divertendo la ragazza, sembra che funzioni molto bene!
Economicissima Tablet Kinstone con display da 7'', CPU ARM A9 single core e Android 2.2 Froyo. Costa solo 95 dollari in quantitativi da 100 pezzi e al pubblico potrebbe rivelarsi una delle offerte più convenienti.
Fujitsu ha mostrato questo prototipo di monitor wireless (sia come trasmissione immagine che come alimentazione!) che per la sua commercializzazione richiederà dai 6 ai 12 mesi. Però per la diffusione di massa si prevede un tempo di 5-10 anni, in quanto è necessaria un'infrastruttura particolare (probabilmente occultata nella scrivania) per poter funzionare.