Punto di riferimento mondiale per l'informatica e le telecomunicazioni, anche quest'anno presentarà tanti nuovi prodotti che verranno proposti in video e commentati in questo articolo aggiornato spesso durante tutta la settimana.
Nonostante la crisi, è sempre ricca l'esposizione annuale del Cebit, a giudicare dal programma! Il tema di questa edizione sarà Connected Worlds. Cercheremo insieme tutte le chicche più interessanti!
La differenza prestazionale dei nuovi netbook rispetto ai notebook economici si assottiglia notevolmente. Nvidia ha ufficializzato ION 2 che supporta l'HDMI out, il Blu-ray 1080p, la riproduzione Flash HD accelerata, Windows 7 Home Premium e gli ultimi giochi, essendo basata sulla GPU GeForce G210. Grazie all'Optimus GPU switch tech i netbook e nettop basati su Intel Atom 450 passeranno automaticamente alla GPU X3100 quando non è necessaria potenza grafica, ottimizzando l'uso delle batterie per una durata fino a 10 ore! Asus, Acer e Lenovo hanno già i primi prodotti disponibili e Nvidia conta di avere una trentina di netbook e nettop ION2 pronti per l'estate.
Netbook Acer Aspire One 532G (10") ION2 Benchmarked!
Netbook ASUS 1201PN (12") ION2
NVIDIA ha in bella mostra anche i prototipi delle sue schede video top di gamma Geforce GTX 470 e GTX 480, basate sulla GPU GF100-375-A3 e prime rappresentanti della piattaforma Fermi anche se i benchmark non saranno disponibili prima della presentazione ufficiale del 26 Marzo. Supporto alle DirectX11 ed OpenGL 3.2, Physix , 3D graphics surround, CUDA, SLI. Costeranno rispettivamente 400 e 600 Euro (!) e saranno l'attesa risposta alla serie 5000 di ATI, finora padrona solitaria di questo segmento di mercato, con tantissime versioni anche per il mercato mobile. La concorrenza fa sempre bene e i prezzi delle concorrenti ATI HD5850 e HD5870 dovrebbero finalmente calare
Impressionante questa demo che mostra le prestazioni di Fermi
...Ma anche ATI è lanciatissima: demo ARES con doppia HD 5870
Prima che Apple iPad segni le sorti del settore Tablet PC (nel bene o nel male) si affacciano sul mercato gli altri competitor. Se Archos 9 con Windows 7 non ha suscitato troppo entusiasmo, speriamo andrà meglio la versione con Android!
Archos 7 Home Tablet con Android
Passiamo ai notebook con un vero mostro che va oltre il desktop replacement: ASUS G73Jh con Core i7 720 1.6 Ghz x4 , Radeon HD 5870 1Gb, hd 1 Tera, display da 17,3 pollici.
Altre novità da ASUS ed MSI, design accattivante e touch screen!
Domotica, la casa interconnessa si controlla dal salotto!