Risoluzione 1440x900, per me ottimale - Clicca per ingrandire!
| I miei articoli su Pinguino & Co hanno preso ultimamente il sopravvento sugli altri. Ero fermo ad una risoluzione 1024x768 e le immagini a corredo dei tutorial mi stavano sempre più strette ...Ne approfitto per alcune considerazioni sul monitor LG 227WDP-PZ Full HD con Ubuntu 9.04 Jaunty. |
Premetto che sto ancora usando una scheda Geforce 4 MX 400 con 64 Mega (2003) con un cavo VGA standard. Con sorpresa, Ubunttu 9.04 anche in queste condizioni estreme regge perfettamente 1920x1080 pixel (..e c'è pure chi si lamenta che le periferiche nuove danno problemi
). Unici accorgimenti: resettare dall'utility cui si accede premendo esc in fase di boot del sistema, riattivare i drivers proprietari sul menù Sistema->Amministrazione->Drivers hardware e quindi gli effetti visivi (normali/aggiuntivi) su "Sistema->Preferenze->Aspetto", per poi salvare le impostazioni anche nel pannello "Schermo" del menù "Sistema". Altrimenti, se lo si fa solo dal pannello Nvidia, Ubuntu non lo memorizza e bisogna reimpostarlo ogni volta. Full HD su un 22 pollici è veramente perdersi in un "mare magnum"
Si vede benissimo, ma per lavorare come programmatore non è il massimo avere caratteri così piccoli. Nella schermata sopra ho impostato 1440x900 60 HZ ed è secondo me un compromesso perfetto! Ma ecco il test funzionale con risoluzioni superiori:
Tantissime risoluzioni possibili: fino a 1920x1200 con una scheda preistorica Nvidia Geforce 4 MX 400! Clicca per ingrandire!
1920x1080 Full HD IMPOSTATO! - Clicca per ingrandire!Non ho ridimensionato il wallpaper per farvi vedere quando spazio ancora si guadagnerebbe, (bordi beige) volendo!
Non v'arrendete subito per un driver! Non sto scherzando, secondo me ora Ubuntu è più semplice ed
auto-configurante hardware di XP. Quante volte installando quest'altimo vi ritrovate con conflitti in
Gestione Periferiche (punto esclamativo giallo) e se non avete il CD con 10 drivers aggiornati SP1, SP2, SP3 non funziona una cippa?
. Ubuntu ora riconosce al volo, HD SATA, chiavette wireless, stampanti, periferiche USB, iPhone JB
, schede video. E con una
Googlata quasi sempre si risolve. Provate inoltre a fare un downgrade da Vista a XP su un PC molto recente e poi riferitemi (...le parolacce)