Anche Microsoft crede al futuro di Linux (e rilascia 20.000 linee di codice sotto GPL 2.0)
| In pochi lo sanno ma, nel campo dei server, Linux occupa un' ottima posizione nel mercato. L'interoperabilità è quindi fondamentale per i clienti di Microsoft e quest'ultima ora collabora con gli sviluppatori del Pinguino.
|
[Aggiornamento 02/08/09] Ah ecco, mi sembrava... ..Sembra proprio che Microsoft sia stata costretta a rilasciare il codice, dopo aver tentato di non farlo violando la GPLv2.0! via Pollycoke ;)
[Articolo originale]
Ieri, in occasione dell'apertura della fiera dei sorgenti aperti OSCON, che si tiene in California, Microsoft ha annunciato il rilascio di 20 mila linee di codice relative a tre driver destinati ad interconnettere il kernel Linux con le risorse hardware della macchina fisica Windows Server 2008 attraverso Hyper-V. Se BigM fa questo passo è perchè riconosce l'espansione crescente dell' open source e di Linux in particolare, che potrebbe avere il suo culmine con l'introduzione di Google Chrome OS che, pur essendo destinati agli utenti consumer, coinvolgerà in maniera massiccia risorse server, essendo pensato per l'emergente Cloud Computing, potendo potenzialmente rivoluzionare
gli equilibri attuali. Se volete conoscere tutti i dettagli, leggete questo articolo di Punto Informatico: Microsoft e Linux, amici.
|