Approfittando del fatto che Mozilla non ha ancora rilasciato il suo Firefox 3.5
"uscirà quando sarà pronto..." - dicono, Microsoft ne approfitta e presenta al mondo il suo nuovo browser, nella speranza di arginare la defezione degli utenti che scelgono sempre più spesso prodotti alternativi, prevalentemente open source. Ma la concorrenza fa bene a tutti e le migliorie si vedono anche in questo browser, una volta leader indiscusso del mercato ed oggi attaccato da tutti i fronti.
Disponibile in tutte le principali lingue, qui in italiano per Windows SP2, SP3, Vista e Windows 2003 SP1, ha diverse caratteristiche interessanti:
* Maggiore protezione dalle minacce del web. * Retro-compatibilità con quei siti che presentassero problemi di visualizzazione, con un solo click. * Web Slice per avere gli aggiornamenti in tempo reali ad una sezione informativa di un sito (esempio: meteo) senza doverlo visitare periocamente. * Esplorazione del Web senza salvare la cronologia. Protezione della privacy con le nuove funzionalità InPrivate Browsing e InPrivate Filtering. * Ricerca più veloce delle informazioni tramite gli Acceleratori. * I motori di ricerca come Wikipedia, ora offrono suggerimenti .
Attualmente Internet Explorer 7 ha una diffusione del 47%, Firefox 3 e Internet Explorer 6 del 19%, seguiti da Safari, Google Chrome e Opera. Vedremo come si piazzerà questa nuova versione. Riuscirà ad invertire la tendenza negativa anche dopo l'uscita di Safari 4.0, Google Chrome 2.0 e soprattutto dell'attesissimo Firefox 3.5?