Ricordo benissimo l'emozione del salto quantico provato nell'usare Netscape Navigator dopo aver iniziato a conoscere internet nel 1993. Ma la definizione del protocollo risale a 4 anni prima, grazie al genio di Tim Berners Lee e soci.
Per effettuare le allora rudimentali ricerche, la prima interfaccia testuale fu Veronica di Gopher (io la sperimentai sul server d'Agorà). C'era la necessità di scaricare le immagini (pesantissime allora!) come codice ASCII da visualizzare in seguito tramite programma separato. Occorreva richiedere i giganteschi programmi da 2 Mega (!) al server il giorno prima, per poi effettuare il get. Usufruire della vera navigazione tramite hyperlink (servizio che costava una fortuna, 350 mila lire di allora, connettività SIP esclusa) è stato un progresso meraviglioso! Nel 1995 realizzai il mio primo sito personale di e-commerce di computer scacchistici, ospitato sul server del mitico Aladin BBS, appena abilitato a internet. Quindi il passaggio a ChessPrograms su Tiscali, per avere un sito tutto mio.
Quanti ricordi ..ed è stato solo l'inizio!
Il web 2.0 è tutta un'altra cosa perchè è partecipativo e multimediale, ma senza l'invenzione del CERN il mondo sarebbe molto diverso da come lo conosciamo!