[Aggiornamento del 30/10/08]
Ci siamo! Come annunciato dalla press release Canonical è ora possibile scaricare la nuova versione Ubuntu 8.10 Desktop in italiano. Se volete provarlo, ecco qui il link per il download!!!
* Autoconfigurata ATI Mobility Radeon 9200 con Compiz ...Funziona! * Autoconfigurato WiFi 800.11b, trovata rete subito e autenticata WPA. * Faticato ad installare manualmente Adobe Flash 10 e Java 5.0, fatto! * Installata la dock 3D Avant Window Manager: bello come un Mac! * Configurata Samba e il client smb4k, ora vedo bene tutta la LAN! * Installati Skype 3.8,Pidgin,Filezilla (client FTP) con estrema facilità. * OK Codecs Audio/Video per Totem (mp3,mpg4,avi,DivX,wmv,flv) * Provati flussi Audio/Video in streaming, ok pure in WiFi a 11 KBPS * Completata localizzazione in italiano e inseriti dizionari
A parte lo stambecco dello sfondo del desktop che mi sembra una macchia di sangue sul muro (cambiato subito con sfondo Mac-style!) per ora tutto ok col mio vecchio notebook Acer 1356LM1 Athlon XP 2800+ del 2004 con 1,25 Giga. Questa volta, dopo 24 ore di test, mi sembra che va molto meglio della 8.04. Più stabile e veloce e più facile da configurare. Voi cosa ne pensate?
Per un parere autorevole, vi segnalo questo articolo di Simone Brunozzi (www.ubuntista.it) pubblicato da Punto Informatico!
Consigli per una rapida migrazione
Postazione studio professionale
WINDOWS
LINUX
VISTA HOME PREMIUM
UBUNTU 8.10 DESKTOP
FIREFOX (FLASH,JAVA,PLUGIN)
FIREFOX(FLASH,JAVA,PLUGIN)
MS OFFICE
OPEN OFFICE
SKYPE,MSN MESSENGER
SKYPE, PIDGIN
FEEDREADER
AKREGATOR
WINDOWS MEDIA PLAYER
TOTEM
PHOTOSPHOP
GIMP
AUTOCAD
QCAD
3D STUDIO
BLENDER 3D
NERO BURNING
BRASERO
FTP CLIENT FILEZILLA
FTP CLIENT FILEZILLA
COSTO SOFTWARE: 8.000 EURO
COSTO SOFTWARE: 0 EURO
neretto = programmi non free
Se lo installate, scrivete qui i vostri commenti, valutazioni e comunicatemi eventuali problemi, così li risolviamo insieme!
[Articolo del 12/10/08]
Dopo che è stata rilasciata la beta 1 della nuova versione della distribuzione Linux più amata dagli italiani: Ubuntu Intrepid Ibex (che se volete potete scaricare qui), è stato aggiornato il banner con il countdown alla versione finale. Tra le novità annunciate, oltre alla versione 2.24 del desktop environment Gnome, anche un nuovo gestore della rete (Network Manager 0.7) che semplificherà la vita un po' a tutti, gestendo le reti 3G e migliorando le funzioni di configurazione PPPoE e PPPoA (informazioni dettagliate qui). Il lettore multimediale Totem tramite un plugin supporterà i programmi gratuiti della BBC. Per i più tecnici, per condividere i file con i sistemi Windows è previsto Samba 3.2, è disponibile una Encrypted private directory, il kernel è il 2.6.27 e la versione di Xorg è la 0.74 .
Come al solito vi propongo la versione liscia, che mostra le modifiche apportate a Nautilus...
...E quella gasata... con Compiz Fusion per gli effetti 3D