\\ Home Page : Articolo : Stampa
Genepax, l'automobile ad acqua!
Di Alex (del 15/06/2008 @ 09:43:51, in Nuove Tecnologie, letto 4809 volte)

Ricordo uno spettacolo di Beppe Grillo di diverso tempo fa dove sì augurava (come provocazione assurda) che il petrolio fosse aumentato a 100 dollari al barile, perchè in questo caso i motori elettrici sarebbero divenuti convenienti economicamente. Beh, ora il petrolio costa oltre 130 dollari e la benzina come un litro di latte! I giapponesi, come al solito punta di diamante nella ricerca e sviluppo tecnologico, hanno presentato ad Osaka questa graziosissima vetturetta che funziona ad acqua!
Il motore utlizza un generatore che scompone dall'acqua idrogeno ed ossigeno per creare energia elettrica. Secondo Genepax, la principale caratteristica del nuovo sistema è che usa il "membrane electrode assembly" (MEA), che contiene un materiale capace di rompere le molecole dell'acqua in idrogeno ed ossigeno attraverso una reazione chimica.
Con il nuovo processo, la cella necessita solo di acqua ed aria, eliminando il bisogno di contenere l'idrogeno sotto alta pressione. Inoltre, la MEA non richiede speciali catalizzatori e il quantitativo richiesto di metalli rari come il platino è quasi lo stesso di quello degli altri sistemi esistenti. Il suo creatore Hirasawa ha comunque ammesso che per la commercializzazione ci vorrà un po' di tempo. E' necessaria una ulteriore fase di sviluppo e spera che per una volta ci sia collaborazione da parte delle case costruttrici e non il solito ostruzionismo per favorire l'industria del petrolio fino all' estrazione dell'ultima goccia sul pianeta. Sebbene il costo di produzione attualmente si aggira sui 18.000 dollari, potrà essere ridotto a 5.000 dollari quando si entrerà in produzione. Per i più scettici, ecco il video.

[Fonti: www.corriere.it , www.engadget.com , techon.nikkeibp.co.jp]