LA NOSTRA COLLEZIONE DI COSTRUZIONI IN CONTINUA ESPANSIONE CON CUI MIA NIPOTE GIOCA OGNI VOLTA CHE VIENE A TROVARCI
Cercando un regalo per mia nipote, negli shop online mi sono imbattuto in quello che fu il mio grande amore da piccolo prima dell'informatica e che sicuramente è stato un hobby determinante per accendere il mio interesse per tutto quello che è tecnologico o scientifico. Altroché videogiochi, le costruzioni liberano la creatività ed il solo limite è l'immaginazione. Quando poi ti accorgi che costano moltissimo di meno degli originali confrontando set simili (addirittura 1/10, se si approfitta delle vendite flash!) ed hanno la stessa qualità costruttiva, non si può proprio resistere!
Se un bimbo inizia a costruire modellini a 4 anni, poi è molto facile che gli venga voglia di applicarci un motore per farlo muovere e magari qualche anno più tardi lo vorrà controllare tramite Arduino . E non sono pochi gli ingegneri, gli architetti e gli scienziati che utilizzano i mattoncini colorati per sperimentare nuove idee con sensori e attuatori per robot e device.
Un plastico Lego gigantesco e stupendo per ispirarsi. I fan sono milioni!
Lego® dopo 70 anni, come per qualsiasi altra opera dell'ingegno, non ha più i brevetti esclusivi e chiunque può realizzare mattoncini da costruzione del tutto simili senza incorrere in problemi di copyright e quindi tanti fabbricanti come Sluban, Kazi ed Enlighten sono entrati nel business, proponendo set a tema sorprendentemente più dettagliati e completi della collezione Lego®, senza mai clonare 1:1 le creazioni della casa danese e a prezzi imbattibili, come vedete nei confronti sotto. [NB] Anche se sono carine, vi sconsiglio invece le creazioni di Loz, perchè sono più piccole dello standard (non integrabili con gli altri mattocini) e inutilmente complicate.
Ancora più interessante acquistare un set generico di 1000 mattoncini di forme diverse per dare libero spazio alla propria creatività, senza istruzioni che ti guidano passo passo, come potete vedere nell'immagine qui sotto.
Rimessa mezzi, stazione dei pompieri ed Apetta trasporto attrezzi fatti con i pezzi sciolti: finestre, mattoncini trasparenti e piastrelle 2x8 che costano 1/6 degli originali! Solo le tre ruote LEGO® dell'Apetta son costate 3€ Clicca i link sopra per ordinarli a pochi Euro, spedizione inclusa!!
Molti dei mattoncini ausiliari qui sotto hanno forme del tutto inedite e non esistevano sicuramente 45 anni fa. Li abbiamo usati per costruire la torre di controllo dell'aereoporto e le rimesse per i mezzi del cantiere che vedete nella immagine iniziale.
FURGONCINO STREET FOOD SLUBAN (LINK SOPRA PER COMPRARLO) I CUI RICAVI VANNO IN BENEFICENZA
LE CREAZIONI LOZ SONO GRAZIOSE MA I MATTONCINI DI DIMENSIONI MINUSCOLE NON SONO STANDARD LEGO® , PURTROPPO IL PRODUTTORE NELL'ORDINE INDICA SOLO "MINI"