[Tutorial] App Podcast per iOS con interfaccia confusionaria? Ecco come usarla!
Impostazioni generali di sistema esterne per app Podcast
Qualche tempo fa Walt Mossberg scrisse un articolo polemico nei riguardi di Apple (che rispose piccata) rinfacciandole la bassa qualità di molte delle sue applicazioni più recenti. Personalmente sono d'accordo con lui. L'esempio che vi fornisco riguarda uno dei capisaldi dell'ecosistema della Mela, vero fulcro di iTunes insieme alle canzoni da scaricare prima dell'arrivo dell'Appstore. Interfaccia incomprensibile, message box con caratteri eterogenei in dimensione e ridondanti di opzioni come fossero finestre DOS del 1990, ultimo aggiornamento del 17/09/2014, manuale online in italiano obsoleto e in inglese lacunoso nei dettagli! Se avesse saputo come gli sviluppatori hanno complicato l'interfaccia, incuranti delle regole imposte da Apple agli altri, Steve Jobs non l'avrebbe mai approvata!
Impostazioni interne all'app Podcast per ogni stazione.
Aggiornamento 13 maggio 2016 Rilasciata finalmente come validissima alternativa l'app indipendente Castamatic 2.0 con un'interfaccia elegante e funzionale. Provatela!
Articolo del 14 marzo 2016
Perchè ostinarsi quindi ad usare quest'app e non scegliere semplicemente qualcos'altro tipo Downcast oppure Overcast? Solo perchè in alcuni casi con l'app di default posso ad esempio avviare la riproduzione tramite Siri senza togliere le mani dal volante: "Ehi Siri, riproduci podcast Macraidernews". Inoltre consuma poco la batteria e una volta districatomi nell'interfaccia assurda, le funzionalità ci sono, come vedete qui sopra. Posso impostare la frequenza di aggiornamento, se scaricare podcast via cellulare oltre che in wifi, quante puntate scaricare, se cancellarle dopo la riproduzione, eccetera. Riuscire ad evitare le 2 orribili quanto incomprensibili message box vi aiuterà ad usare pienamente quest'app, in attesa che esca una nuova versione finalmente migliore. Senza vederne l'elenco, gestire una coda è faticoso: ci si sbaglia anche se l'app fa tante domande tipo Riproduci come successivo? oppure Annulla "in coda" ? che rendono noiosissima la procedura. Ecco quindi un rapido memorandum di come accedere alla lista degli episodi in coda (dopo aver effettuato ricerca ed iscrizione ai podcast desiderati) per riordinarli come si vuole, semplicemente con un tap per lo spostamento nella posizione voluta:
1. Tap su Non riprodotte.
2. Tap sui 3 puntini dell'episodio scelto, quindi tap su Aggiungi in coda.
3. Passa a: I miei podcast -> Non riprodotte. Tap in fondo su Scarica Tutte
4. Tap in basso al centro della barra dei controlli di riproduzione.
5. Tap sulle 3 righine a destra nella scheda che si apre.
6. Riordina la coda come preferisci o cancella episodi (swipe a sinistra).
Screencast procedura per ordinare rapidamente la coda.
NB:Vuoi che un singolo episodio non sia rimosso? Tap Salva su message box!
|