\\ Home Page : Articolo : Stampa
Microsmeta Podcast #24 - CES di Las Vegas dall' 8 all' 11 Gennaio 2013 - Le principali novità
Di Alex (del 12/01/2013 @ 14:58:15, in Microsmeta Podcast, letto 5025 volte)

Come ogni anno si svolge a gennaio questa attesissima manifestazione che presenta tutto il meglio della tecnologia mondiale in ambito informatico e multimediale. Smartphone, tablet, TV connesse, computer, ma anche ogni tipo di periferica o software appariranno in questa straordinaria vetrina durante questa settimana.

Digital Worlds seguirà quest'evento con aggiornamenti continui dai migliori blog internazionali, proponendo le loro video recensioni che verranno commentate nell'episodio #24 di Microsmeta podcast:


Microsmeta Podcast #24 su iTunes|scarica l'mp3|ogg|Feed XML RSS 0.91 Abbonati GRATIS

Contenuto dell'episodio:
Speciale CES 2013 di Las Vegas. Alessandro Morales (Microsmeta) e Federico Bertagna (Sleeping88) analizzano le principali novità tecnologiche annunciate. I netbook erano davvero così male rispetto alle tablet? Tegra 4 e Snapdragon nuovi motori turbo dei dispositivi mobili. Ma serve davvero tanta potenza a discapito della durata della batteria? Nuove televisioni OLED e 4K (3840x2160 pixels) per far dimenticare il flop del 3D. Ubuntu for phone riuscirà a guadagnarsi la sua nicchia dopo Android, iOS e Windows Phone 8, mentre dopo Bada vengono annunciati anche Tizen e FirefoxOS? E ancora, i nuovi smartphone Huawei, ZTE, Sony e le tablet Android e Windows 8 giganti .

La sigla "My Innocence" di HYPE
è rilasciata con licenza Creative Commons
.

Contatti - Se volete potete inviare i vostri commenti e suggerimenti
su Twitter ad Alex @Microsmeta e Federico @Sleeping_88,
su Facebook/Microsmeta o Google+/Microsmeta o a Il blog di Sleeping,
o via e-mail a sleeping88@gmail.com e microsmeta@gmail.com


Per approfondire gli argomenti trattati:


HUAWEI ASCEND MATE smartphone-tablet da 6.1 pollici!


Sony Xperia ZL Hands-On


ZTE Grand S LTE in anteprima


Ubuntu per smartphone demo


CORNING GORILLA GLASS 3 - Per smartphone e tablet più solidi!


QUALCOMM: LA SFIDA FRA GIGANTI DELLE MICRO-CPU CONTINUA!
Qualcomm ha presentato la nuova generazione di processori Snapdragon, identificando i modelli con la seguente numerazione: 200, 400, 600 e 800. Saranno utilizzati in vari smartphone di fascia medio-bassa e di fascia alta. Le versioni più performanti sono:

Snapdragon 600 - Un update dell’S4 Pro con 4 core Krait 200, GPU Adreno 320 e RAM LPDDR3, e il 40% di potenza in più rispetto al suo predecessore.

Snapdragon 800 - Il modello 800 è un quad core Krait 400 con clock di 2.3GHz per core. La GPU è la Adreno 330 con il doppio delle prestazioni rispetto all'S4. Il chipset integra un modem LTE Cat 4, un processore Dual Image Gisnal, RAM 2x32bit LPDDR3 a 800MHz e supporto ai display fino alla risoluzione di 2560×2048.

Questi 2 processori saranno disponibili dalla metà del 2013.


TEGRA 4: "IL MOTORE DEI PROSSIMI SISTEMI MOBILI TOP!"


POTENZA ALLO STATO PURO
Il Tegra 4 è attualmente il processore per dispositivi mobili più potente. Basato sull'architettura ARM A-15 dispone di quattro core più uno aggiuntivo per i compiti più leggeri e meno dispendiosi di energia per aumentare l'autonomia dei dispositivi su cui è montato. Frequenza di clock di 1,9 Ghz . Tegra 4 offre prestazioni 2,6 volte migliori di Tegra 3. La GPU dispone invece di 72 core che la rendono 6 volte più veloce di quella integrata nel chip uscito l'anno scorso. Il SoC ha un controller di memoria dual channel DDR3.

SUPPORTO ALLE RETI LTE
Con il Tegra 4 si potranno anche utilizzare le reti 4G. Esiste infatti un modulo LTE (opzionale) che riempe il gap che si era generato rispetto agli Snapdragon S4 Pro di Qualcomm, che hanno già questa funzionalità.

COMPARTO FOTOGRAFICO / VIDEOCAMERA
Interessante è anche il miglioramento dell'aspetto foto/video del processore, che Nvidia sostiene avere un'architettura “fotografico-computazionale”. In poche parole le prestazioni della fotocamera montata su un dispositivo mobile sarebbero sensibilmente migliorate dalla capacità di calcolo del Tegra 4, che sfrutterebbe la tecnologia HDR in modo del tutto nuovo, ovvero scattando simultaneamente diverse immagini da “incrociare” per otterne una migliore. Lo stesso sarebbe possibile con le riprese video. Ma anche la riproduzione di video arriva a un nuovo livello: col Tegra 4 sarà possibile vedere video con risoluzione 4K, ovvero 3840x2160p, due volte più definiti rispetto a un filmato Full HD.

RENDERING DELLE PAGINE WEB

Impressionanti anche le prestazioni quando si parla di rendering di pagine web. In una dimostrazione Nvidia ha messo a confronto il processore di Samsung Exynos 5250 montato sul Nexus 10 e il Tegra 4. Il nuovo chip di Nvidia carica le pagine web con una velocità decisamente superiore a quello che fino ad oggi era considerato il processore più potente del mercato: per caricare 25 pagine il Tegra 4 ha impiegato la metà del tempo.

OTTIMIZZAZIONE DEI CONSUMI
Nvidia non ha rivelato la frequenza di clock del processore per il risparmio energetico, si sa solo che anche questo è basato su architettura A-15 e che non sarà visto dall'OS, ma rispetto al Tegra 3 il chipmaker stima un aumento dell'autonomia complessiva nell'ordine del 45%, il che fa pensare a minor conusmo di energia soprattutto per il core aggiuntivo.

NVIDIA SHIELD, UNA NUOVA CONSOLE ANDROID!



ASUS Transformer All-in-one, Windows 8 e Android dualboot!


Lenovo Yoga 11S Hands-on @ CES 2013


LENOVO IDEA CENTRE - L'ORIGINALE SURFACE RIESUMATO!


Dopo avere archiviato i netbook, uccisi dall'iPad e dalle tablet Android, il 2013 si apre con l'offerta di Windows 8 per dispositivi mobili e notebook di fascia medioalta. Sono ovviamente presenti anche i device di Google che vedete nei primi video sopra, anche se probabilmente gli smartphone che vediamo sono solo un'anticipazione delle vere novità lasciate in serbo per il prossimo GSMA Mobile World Congress di Barcellona che inizierà il 25 Febbraio.


LE TELEVISIONI OLED FINALMENTE DISPONIBILI!







Il 2012 sarebbe dovuto essere l'anno degli OLED TV, ma i pannelli da 55 pollici hanno fatto lievitare troppo prezzo rispetto alle reali possibilità degli acquirenti in questo tempo di crisi. Quest'anno tutti si aspettano una riscossa del settore con televisioni più piccole ma altrettanto tecnologiche, mentre la fascia alta è caratterizzata dai nuovi pannelli 4K che offriranno 4 volte la risoluzione dei Full HD (ovvero ben 3840x2160 pixels!) . Infine sono state presentate le nuove smartTV. LG per esempio ha mostrato il nuovo controller Magic motion che consentirà un'interazione molto più semplice, facendo anche uso dei comandi vocali.

VIDEO DELLE CONFERENZE INTEGRALI ..COME ESSERE AL CES : - D

FULL SONY 2013 CES CONFERENCE 8 GENNAIO


FULL LG 2013 CES CONFERENCE 7 GENNAIO


FULL SAMSUNG 2013 CES CONFERENCE 7 GENNAIO - USTREAM

Video streaming by Ustream
NUANCE WINTERMUTE, RICONOSCIMENTO VOCALE CLOUD
E' un servizio di riconoscimento vocale cross-platform basato sul cloud, che funziona su qualsiasi dispositivo, indipendentemente dal sistema operativo utilizzato. A differenza dei servizi già disponibili oggi su tablet e smartphone, Wintermute può funzionare su qualsiasi dispositivo, di qualsiasi produttore e basato su qualsiasi sistema operativo. Può essere utilizzato sotto forma di applicazioni per Android, iOS o Windows Phone, su computer Windows, sulle smart TV, sui set-top box e anche sui sistemi di infotainment integrati nelle automobili!


ASUS QUBE SMARTBOX CON GOOGLE TV 2.0


[Fonti: Mediaworld Channel | PocketNowVideo | T3 | AndroidWorld.IT]