\\ Home Page : Articolo : Stampa
iPhone 5 disponibile in Italia dal 28 Settembre. Tanti test continuamente aggiornati!
Di Alex (del 18/09/2012 @ 09:48:52, in Smartphone iPhone, letto 3426 volte)

Facciamo il punto con lucidità sulle sue notevoli caratteristiche ma anche sui problemi emersi, prima di effettuare un acquisto compulsivo. (Anche io sto decidendo se comprarlo subito, passando da un iPhone 3G di 4 anni fa) . Riunirò qui tutte le prove approfondite e le videorecensioni internazionali.

Il video di presentazione mostrato durante il keynote dice già molto!

Caratteristiche tecniche principali:

Display Retina da 640x1136 4,0 pollici TFT 16:9 touch con 16,7 milioni di colori. Fotocamere da 8,0 Mpx e 1,2 Mpx. Risoluzione foto max 3264x2448 pixels. Registrazione video 1080p a 30 fps. Touch focus, flash LED, f2.4, ottica a 5 elementi, lenti ai cristalli di zaffiro, filtro ibrido IR, face detection, stabilizzatore migliorato, geo tagging, zoom digitale. Videochiamata 720p a 30 fps. Processore dualcore Apple A6 fino a 1.3 Ghz, 3 processori grafici, 1 GB RAM. Versioni da 16, 32 o 64 GB. Peso 112g, altezza 123,8 mm. , larghezza 58,6 mm. spessore 7,6 mm.

Nuovo connettore double face da 9 pin, nano SIM, auricolari di nuova generazione. Connettività 3G e LTE, Wifi a/b/g/n. Navigatore turn by turn incluso. Visualizzazione in 3D di alcune città. Assistente vocale Siri in Italiano. Prezzo che da noi parte da 729 Euro per iPhone5 16 GB


Ecco le recensioni internazionali dei blog più autorevoli, apparse su Youtube!


Engadget è molto soddisfatto: più leggero, più sottile, più veloce del precedente e costruito con ottimi materiali!


SlashGear ci mostra l'assistente vocale in azione , testando la velocità della rete LTE, che fortunatamente funzionerà anche qui da noi a Roma e Milano dal 2013.


CNET Prova la "mia" futura versione bianca : - D


Videopreview italiana del sempre informatissimo Telefonino.net

Test videocamera: iPhone5 vs iPhone4s



PRO:

TEST DI CADUTA: iPhone5 vs Samsung SIII

iPhone ne esce molto meglio per quanto riguarda i danni accidentali di altri smartphone. In questo test sembra effettivamente molto resistente nonostante le continue brutte cadute cui è stato sottoposto!


CONTRO:

ALONI VIOLA (lens flare) nelle immagini della fotocamera di iPhone 5
In presenza di una fonte luminosa intensa e in certe angolazioni, le immagini sono peggiori che con iPhone4s o Galaxy SIII. Non si sa se dipende dall'hardware o dal software.

EVIDENTI GRAFFI E AMMACCATURE sul 70% degli iPhone 5 neri Sembra che buona parte della prima produzione abbia difetti estetici. Verificate le condizioni del vostro acquisto prima di uscire dal negozio!

PROBLEMI COL WIFI - Collegamenti lentissimi o del tutto assenti per parecchi acquirenti di iPhone5, un primo workaround è disabilitare WPA2, ma certo che non è una buona notizia! Questo è il link al forum ufficiale Apple con oltre 780 commenti di richiesta d'aiuto e 53 pagine, mostra che il problema non è così isolato.

MAPPE HORROR - Errori di percorso, strade e ponti impossibili, edifici 3D schiacciati al suolo, si spera che al più presto la vecchia ma collaudata Google Maps venga accettata in App Store, ma intanto la soluzione è semplice, acquistare un buon Navigatore come Sygic o TomTom.

TEST GRAFFI SULL'ALLUMINIO: Cover necessaria!
I graffi sul retro più superficiali vengono comunque via semplicemente strofinandoci un panno delicatamente, quelli laterali invece sono irreversibili se mettono a nudo la superfice chiara dell'alluminio.