Mike Galbraith ha realizzato un patch di solo 224 linee che permette di ridurre sensibilmente la latenza dell'ambiente grafico aumentando notevolmente la velocità del sistema!
Anche Linus Torvalds ha mostrato enthousiasmo : "Penso che questa patch porti una notevole miglioria. E' un buon lavoro." La caratteristica è così passata dallo status di “utile per risolvere certi sovraccarichi del server” a “killer feature”! Phoronix ha realizzato 2 video dimonstrativi della reattività del sistema in caso di forte carico. Il test è stato realizzato su di una macchina equipaggiata con un Core i7 970 e Gnome, che fa girare le seguenti applicazioni:
* Riproduzione di un film HD Ogg 1080p;
* glxgears;
* due finestre del browser Mozilla Firefox;
* due finestre del terminale;
* GNOME System Monitor;
* Nautilus;
* Compilazione dell'ultimo kernel Linux utilizzando make-J64.
Questa patch potrebbe essere inclusa nel kernel linux 2.6.38, ovvero quello di Ubuntu 11.04 Natty Narwhal, ma può girare anche sull'attuale versione 10.10, come vedete nei video:
PRIMA DELL'INSERIMENTO DELLA PATCH SU UBUNTU 10.10
DOPO L'INSERIMENTO DELLA PATCH SU UBUNTU 10.10
AGGIORNAMENTO 23 NOVEMBRE 2010]
Io, da grande smanettone, non ho resistito e ho dovuto provare subito le modifiche su Ubuntu 10.10, usando le istruzioni pubblicate da WebUpd8.org . Non avendo una CPU 64 bit ho optato per l'opzione di Ricardo Ferreira che non modifica il kernel ma ottimizza il codice con pochissime modifiche. Dopo il riavvio, il PC è ripartito regolarmente (..sto scrivendo queste righe usandolo ) Sembra più veloce, ma devo verificare con un sovraccarico quindi sto per registrare uno screencast col mio povero Pentium 4 3.06 e Nvidia Geforrce 4 MX 440 64 Mega.