\\ Home Page : Articolo : Stampa
Come installare Firefox 3.6 beta 6 ITALIANO in 5 minuti su Ubuntu [RISOLTO crash Moonlight 2.0!]
Di Alex (del 27/12/2009 @ 09:16:55, in Linux - open source, letto 6581 volte)

Click per ingrandire

Ultimamente le release di Firefox 3.5.x erano diventate molto instabili su tutte e tre le mie macchine con Ubuntu 9.10. Soprattutto col porting di Microsoft Silverlight (Moonlight 2.0) appena aprivo il sito RAI.TV il browser crashava!!
Premetto che per vedere la TV in streaming su web con Ubuntu, la soluzione migliore resta UbuntuWinTV, ma io ne ho fatto una questione personale. La RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA è un servizio pubblico! La Microsoft è riuscita ad accaparrarsi la commessa per la tecnologia del player del sito RAI.TV , quindi dovrebbe consentire la corretta visualizzazione dei flussi video non solo su Windows, ma anche su Mac e Linux. Affidarsi al consolidato Adobe Flash sarebbe stato troppo facile per i dirigenti RAI, non volevano operare le stesse scelte di YouTube, Dailymotion, Vimeo e del 80% dei portali internazionali. E così pur non volente, grazie a queste scelte oculate , benchè io abbia deciso di passare all' open source, per cause di forza maggiore mi ritrovo anche su Ubuntu codice Microsoft, per un porting Novell buggatissimo ed incredibilmente lento! A chi rivolgersi in cerca di aiuto? Al webmaster di RaiNet? Alla Novell che realizza questo scandaloso porting? Alla community Ubuntu? Neanche persone che reputo espertissime su Linux hanno saputo darmi una mano! Alla fine, dopo averle provate tutte (solo per tigna) per cercare di far funzionare Moonlight 2.0 su almeno 1 dei miei tre PC, ho provato l'ultimissima versione di Firefox (la 3.6 beta 6), con la quale incredibilmente Moonlight 2.0 funziona, non rinunciando nel contempo a tutti gli altri plugin ! In rete si trova facilmente la guida per installare una nightly build di Firefox 3.6 beta, ma purtroppo la localizzazione è in inglese. Trovare quella italiana non è stato semplice, ma alla fine ho un Firefox 3.6 beta 6 italiano e ho sconfitto i crash causati da Microsoft Silverlight.

A prescindere dalla migliorata stabilità, ecco altre caratteristiche (che confermo!) per le quali vale la pena installare subito la prossima versione di Firefox, prima che sia ufficialmente rilasciata la versione finale:

- Nuovo motore di rendering Gecko 1.9.2.
- Notevole incremento nella velocità di avvio.
- Ottimizzata per girare bene su hardware con risorse minime.
- Pensata anche per sistemi operativi come Windows CE e Linux Maemo.
- Visualizzazione full screen dei video nativi, supporta i poster frames.
- Avverte dei plugin obsoleti per preservare la stabilità del sistema.
- Pieno supporto per le nuove tecnologie CSS. DOM e HTML 5.
- Maggiore velocità del motore Javascript (30-50%)

Ecco il procedimento di installazione nel dettaglio:

Aggiungete il repository delle build giornaliere di Karmic Koala dal menu Sistema -> Amministrazione -> Sorgenti Software -> Altro Software -> Aggiungi (copia/incolla delle 2 stringhe sotto):

deb http://ppa.launchpad.net/ubuntu-mozilla-daily/ppa/ubuntu karmic main

deb-src http://ppa.launchpad.net/ubuntu-mozilla-daily/ppa/ubuntu karmic main


Quindi occorre installare la chiave GPG relativa al repository, potete farlo digitando da terminale:

sudo apt-key adv --keyserver keyserver.ubuntu.com --recv-keys 247510BE

Aggiornate i repository digitando da terminale:

sudo apt-get update

Installate quindi Firefox 3.6 beta 6 inglese:

sudo apt-get install firefox-3.6

Lo troverete in Applicazioni -> Internet sotto la voce Namoroka Web Browser, che è il nome in codice di Firefox 3.6.

NB: Occhio! Non sovrascrive l'installazione di Firefox 3.5.x, che ritroverete inalterata, anzi importa da solo tutti i plugin ed i bookmark della precedente versione, ma ne sostituisce l'icona (che se vi serve recuperate qui) e rinomina Firefox 3.5 in Shiritoko.

Infine, scaricatevi la localizzazione in italiano ed installatela come fosse un qualsiasi plug-in cliccandoci sopra 2 volte.

Fatto! Ora avete l'ultima versione di Firefox 3.6 beta 6 più veloce e finalmente stabile con Moonlight 2.0, Flash e già compatibile con buona parte dei plug-in che usate abitualmente!