\\ Home Page : Articolo : Stampa
Lustrini & paillettes di Windows 7 . Cui prodest, in fin dei conti?
Di Alex (del 05/11/2009 @ 16:29:59, in Curiosità, letto 3214 volte)

Click per ingrandire

Una situazione kafkiana presso un cliente, mi ha fatto rendere oggi conto che "..non è tutto oro quel che luccica". La consistenza e le funzionalità di un'interfaccia utente non hanno nulla da spartire con l'estetica. Una interfaccia grafica troppo "ricca" può addirittura essere fastidiosa.
Oggi sono andato da un anziano cliente ad installare Windows 7. Dopo 8 anni si era finalmente abituato ad usare XP, configurato nel più semplice dei modi, con il tema "windows classic" praticamente identico a Windows 2000. Fargli digerire il fatto che l'installazione da XP dev'essere "clean" perchè non è previsto aggiornamento è già stata un'impresa. Forse pensava che come i tassisti volevo "allungare il percorso" reinstallando tutto ex-novo per un tornaconto personale. Finita l'installazione mi chiede: "mi può togliere la bandiera colorata bucherellata al centro?" (il wallpaper col logo di Windows NDR) . Rispondo: ci sono tantissime personalizzazioni diverse, adesso ne scegliamo una: "Lago immacolato?" E lui: "No troppi riflessi...!", "Cascata di montagna?" ".. No troppi colori!" . "Distesa di iceberg?" , "No, non si vedono le icone.." . "Paesino italiano arroccato su una collina? "Peggio!". Al ventesimo wallpaper siamo passati alla tinta unita. Perfetta una bella intonazione di celeste, secondo lui. Siamo quindi arrivati all'interfaccia Aero. "Passando sulla barra col mouse ci fa vedere le miniature delle finestre". "Bello, ma tanto uso 1 o 2 programmi insieme, non è che mi perdo per l'imbarazzo della scelta..." , "Può scorrere ciclicamente tutte le finestre aperte, facendole ruotare..." , "...Non mi ricorderei i tasti! E non si può togliere la trasparenza alla barra sotto? Non distinguo bene le icone". Passo al tema Windows basic. Lui: "Molto meglio! Le trasparenze sono sparite anche dal bordo delle finestre, bene! Tanto dietro è opaco, non realmente trasparente...e i bordi erano pure un po' troppo ingombranti!" Penso di aver finito. Lui: "E Windows CLASSIC cos'è??" . Lo imposto: "Perfetto ora è semplice e facile da vedere anche per chi è ciecato, va benissimo così!!" E io: "..E lo credo che ci si ritrova: è uguale uguale a Windows 2000!"

Sul momento ero incavolato nero, poi per strada ripensandoci, mi sono reso conto che non aveva tutti i torti. Su XP quando l'usavo impostavo sempre il tema classic. Effetti, trasparenze, wallpapers strepitosi...WOW!! ..Ma poi dopo qualche giorno, quando il PC lo si usa davvero per ore, per non farsi venir mal di testa si inizia a semplificare tutto evitando d' affaticarsi inutilmente la vista. Viva l'eleganza e la bellezza della semplicità: GNOME DESKTOP su Linux, non ti mollo più! Guardate che bello il mio Ubuntu Koala : - D

Click per ingrandire