\\ Home Page : Articolo : Stampa
Riconoscimento vocale open source per Ubuntu
Di Alex (del 26/08/2009 @ 09:39:15, in Linux - open source, letto 25387 volte)

Uno degli elementi che possono contribuire drasticamente all'evoluzione delle interfacce utente è il riconoscimento vocale dei comandi.
Anche su Linux si stanno facendo notevoli progressi. Un ottimo esempio è Simon. Con esso è possibile importare dizionari e strutture grammaticali delle lingue e compilare un modello tramite il toolkit HTK della University of Cambridge. Potremo quindi dettare testi, sequenze di comandi ed avviare programmi.

Per installarlo su Ubuntu bisogna scaricare questo file .deb ed avviarlo direttamente da Nautilus o aprire il terminale, entrare nella cartella e digitare:

sudo dpkg -i *.deb

Dopo l'installazione lo ritroverete nel menu Applicazioni -> Accesso Universale

Non è semplice usarlo come Dragon Dictation o Viavoice, questo bisogna dirlo. E' per i geek come me che si divertono a sperimentare, prima che qualcono mi scriva: "..e che mi da in più delle versioni Windows?" Se vuoi sempre la pappa pronta, non impari nulla! ; - )

Il sito ufficiale, se avete bisogno di aiuto, è questo. Essendo un progetto open source, anche voi potete contribuire a migliorare la localizzazione italiana su Voxforge. Quella inglese, come vedete nel video, funziona già molto bene!