\\ Home Page : Articolo : Stampa
Apple e Google: piccoli screzi in corso tra i due Big rivelati da GV Mobile? [Update]
Di Alex (del 02/08/2009 @ 09:09:55, in Smartphone iPhone, letto 4617 volte)

Dopo Google Latitude, presentato come Web App invece che come programma AppStore (ufficialmente perchè poteva creare confusione negli utenti rispetto a Google Maps) anche GV Mobile (applicazone VoIP) è stata respinta!
Google Android come concorrente diretto di iPhone OS, Google Chrome OS come sistema operativo per computer potenziale avversario di Mac OSX e Eric Schmidt che siede nel consiglio di amministrazione di entrambe le società. [Update: si è dimesso da Apple!] . Adesso, l'applicazione di VoIP che potrebbe rivoluzionare la telefonia mobile offrendo chiamate verso i telefoni fissi a 2 centesimi al minuto (rimossa con la motivazione che duplica una funzione già integrata nell'iPhone) è riapparsa su Cydia! (Non affrettatevi a scaricarla, tanto non funziona, perchè noi italiani non possiamo ancora ottenere un account Google Voice) . Qualcosa si sta incrinando nell'intesa fra i 2 giganti? Speriamo di no perchè questo programma promette faville e sarebbe bellissimo poterlo utilizzare anche da noi!

Ecco tutta la storia raccontata dallo sviluppatore a cui stata rimossa l'applicazione. Raccontata, non spiegata. Perchè le motivazioni di Apple non tengono. Ne esce fuori però un'arroganza e un mancato rispetto per sviluppatori e utenti, che personalmente mi infastidisce molto. Come tutta la demonizzazione del jailbreak, con motivazioni spesso risibili. A mio modesto parere dovrebbero ammettere tutte le applicazioni che funzionanano senza recar danni, escludendo solo i contenuti palesemente illegali. Invece difendono solo il "Walled Garden" loro e di alcuni partner scelti (ricordiamo che tutto il progetto è impostato sul Trusted Computing, anche se la blindatura è risultata fortunatamente imperfetta!) . Tempo fa avevo previsto correttamente le loro intenzioni! La FCC ha iniziato un'indagine per capire effettivamente come stanno le cose. ...E poi ci si meraviglia che si diventi fan del software libero. Li le limitazioni si cerca di superarle, non di imporle!! ; - )

[Fonti: www.iPhoneItalia.com | Melablog.it]