\\ Home Page : Articolo : Stampa
Ubuntu, una sirena alla quale non puoi pił rinunciare!!
Di Alex (del 26/07/2009 @ 09:56:40, in Linux - open source, letto 2646 volte)

Quando iniziai il corso di 600 ore (sigh!) su Linux e sulla sicurezza informatica, non mi sarei mai aspettato che questo sistema operativo mi avrebbe appassionato così tanto!
..Era il 2005 ed allora la distribuzione più in voga era Mandriva. Linux cominciava ad evolversi in un sistema più user-frendly, implementando i primi desktop environment a finestre. Ma giustamente, il nostro docente ci fece fare tutto il corso da terminale. Diceva che se si sapeva come operare in quel modo, qualsiasi distribuzione avremmo dovuto usare ci saremmo ritrovati a casa. Ed era vero (Mac OSX ed iPhone compresi ; - )) Tutti e 16 collegati ad un server tramite Putty (sotto XP: come in tutte le strutture pubbliche, ahimè il VERBO era XP, Linux l'eccezione!). Ognuno da remoto con il suo bell'account a scrivere codice con VI, a configurare le iptables come firewall, Samba, Apache ed il DNS. E "a turno" assumevamo il comando dell' ammiraglia server come Admin, per configurare i permessi nell'aula ...e "bucare" i PC delle ragazze dell'aula accanto del corso di MS Office, (con il benestare e l'incitamento del docente : - D) . Ne è passato di tempo... e di distribuzioni Linux. Dopo essermi fatto le ossa con la gestione via terminale, ho iniziato ad usare ANCHE i desktop environment di xwindow: dall'incerta interfaccia grafica KDE di allora sono passato alla robusta Gnome 2.26 e ho scelto come mia versione Ubuntu
(e per questa dritta ringrazio davvero l'amico Carlo di Tecnica Arcana : - ) ) ...7.04, 7.10, 8.04, 8.10... E, con Ubuntu 9.04 Jaunty Jackalope ho effettuato (finalmente) lo switch completo da Windows XP. E così mentre il 90% degli smanettoni sta frugando i torrents alla ricerca della localizzazione italiana della RTM di Windows 7, io sto scaricando l'alpha 3 di Ubuntu 9.10 Karmic Koala, da testare su Virtualbox 3.0! Quando mi capita di lavorare per i clienti su Windows XP, ormai mi trovo male!! Cerco Avant Window Navigator, ma soprattutto rimpiango la rapidità, la sicurezza e la facilità d'uso di Ubuntu. Aggiorna l'antivirus, controlla il firewall, defragga, disinstalla quelle "merdacce" sulla tray ed in Internet Explorer... Rispondi al terzo grado di ZoneAlarm, col MONDO che ti vuole entrare dentro.. ; - ) Gli utenti Windows sono come un uccellino nella sua gabbietta. Per non aver il coraggio di imparare qualcosa di nuovo non vedono oltre il loro limitato orizzonte. Almeno, gli utenti Mac non devono ammettere di non essere abbastanza fighi per cambiare sistema operativo (e computer!) : - )