\\ Home Page : Articolo : Stampa
Apple Mac mini M4 - come sarà secondo i rumors e perchè non dovete comprarlo!
Di Alex (del 06/10/2024 @ 12:23:40, in Universo Apple, letto 322 volte)
Ecco come la rete immagina il nuovo Mac mini M4 che sarà presentato ad Ottobre.

Mentre iMac Silicon M (molto meno bello del precedente Intel) e Macbook rappresentano un rischio per gli acquirenti, in quanto le componenti che si possono guastare sono molteplici, i Mac mini mi attirano di più in quanto non paghi tastiera e mouse e con pochi Euro puoi comprare un monitor della diagonale e definizione che preferisci, invece di dove strapagare periferiche e accessori Apple che il più delle volte non offrono niente di più.

Design

Apple non ha modificato il design del Mac mini da molti anni, ma questo sta per cambiare nel 2024. Apple introdurrà il primo cambiamento di design dal 2010, rendendolo molto più piccolo.

Si prevede che sia il più piccolo computer desktop di Apple mai realizzato, con un telaio delle dimensioni simili all'Apple TV. Pur avendo un ingombro simile, dovrebbe essere leggermente più alto dell'attuale Mac mini, che è alto 3.5 cm.

Apple ha testato modelli di Mac mini con almeno tre porte USB-C sul retro e 2 davanti, insieme a un cavo di alimentazione e una porta HDMI.

Chip M4

Il Mac mini sarà equipaggiato con i chip M4 e M4 Pro di Apple, saltando completamente la linea M3 e passando da M2 a M4.

Apple ha introdotto il chip M4 nell'iPad Pro, e il chip è costruito su una tecnologia a 3 nanometri di seconda generazione. Rispetto al chip M2, il chip M4 offre prestazioni della CPU superiori del 50% e prestazioni di rendering fino a 4 volte più veloci.

Il chip M4 presenta una CPU a 10 core e una GPU a 10 core. Esiste una variante dell'M4 con una CPU a 9 core, ma è improbabile che Apple la utilizzi nel Mac mini, riservandola invece all'iPad Pro e a un futuro MacBook Air.

C'è anche un Neural Engine a 16 core più avanzato e la GPU supporta il ray tracing accelerato hardware, una funzione non disponibile con l'M2. Secondo Apple, il Neural Engine nel chip M4 è una "potenza assoluta per l'IA".

Non conosciamo ancora i dettagli sull'M4 Pro perché si prevede che questo chip non uscirà fino alla fine di quest'anno.

RAM

I modelli Mac mini M4 potrebbero iniziare con 16 GB di RAM invece di 8 GB, forse per supportare meglio le funzionalità di Apple Intelligence. Tutti i Mac M4 che sono stati individuati nei log degli sviluppatori hanno 16 GB o 32 GB di RAM.

Data di rilascio

Secondo Mark Gurman di Bloomberg, il Mac mini sarà aggiornato insieme ai modelli MacBook Pro da 14 e 16 pollici alla fine di Ottobre 2024.

Il Mac mini è stato aggiornato l'ultima volta nel gennaio 2023, quindi avrà quasi due anni quando verrà aggiornato. Apple spesso aggiorna i Mac a ottobre o novembre, quindi potremmo vedere il Mac mini M4 in quel periodo. I fanboy Apple non vedono l'ora che sia disponibile il nuovo mini computer completamente riprogettato, ma è letteralmente uno specchietto per le allodole destinato a prematura obsolescenza, vediamo perchè.

  • Ultra mini formfactor dopo 14 anni che potrebbe scaldare e avere difetti di progettazione.
  • Nella prossima versione correggeranno gli errori commessi e questo sarà presto obsoleto.
  • Apple Intelligence sarà disponibile in Italia solo nel 2025, forse addirittura più in là.
  • I nuovi SoC M5 a 2 nm. avranno più NPU e potenza, indispensabili per Apple Intelligence.
  • macOS 16 girerà solo su chip Apple Silicon, il codice senza Intel sarà più ottimizzato.

  • Il fatto che l'alimentatore sia inserito nello chassis non è affatto un vantaggio, perchè gli alimentatori esterni ormai pesano pochissimo e questo causerà ulteriori problemi di dissipazione del calore in uno spazio così ristretto. Il mio Mac mini M1 è morto soffocato dalla polvere penetrata difficilmente rimovibile : - (

    Se davvero sarà dotato solo di 5 porte USB-c dovrete riempirvi di adattatori per le periferiche USB standard pre-esistenti. Il mio iMac 2013 si è bruciato solo per aver usato un HUB USB 3.0 non certificato!!! S - (

    Speculando sul fatto che tutte le app dovranno essere ARM e provenire dall' unico App Store certificato (fino a quando l'Europa non glielo impedirà, ne approfitteranno sicuramente) non potrete più avere tante fantastiche utility come Little Snitcher e Carbon Copy Cloner, addio libertà di scegliere che cosa installare sul proprio mac strapagato!! : - \

    Detto questo, almeno per 1 anno ancora mi tengo il mio fantastico Ryzentosh macOS Sequoia che mi rigiro come un pedalino, senza System integrity Protection e potendo installare programmi provenienti da qualsiasi fonte, iniettare i kekt, eseguire i comandi e lanciare gli script che preferisco da Terminale, trasformando e migliorando il sistema come voglio, esattamente come una libera distribuzione Linux : - D