Tablet 1600 x 960 pixels in una finestra - Click per ingrandire
...Nessuno ha pensato di regalarvi un tablet Android per Natale? E voi emulatelo! Con una minima personalizzazione avrete un device (anche fullscreen e Ultra HD (2560x1600) se l'hardware del vostro computer ve lo consente) compatibile con una gigantesca libreria di app, che ha prestazioni simili a quelle di prodotti che costano centinaia di Euro e dalle dimensioni dipendenti solo dalla grandezza del vostro monitor!
Il mio "all-in-one virtuale" da 22 pollici! F11 e passo da Mac ad Android
Aggiornamento 29 Gennaio 2014
Disponibili
Genymotion 2.1.1 e soprattutto le nuove virtual machine
Android 4.4.2, l'ultimissima versione rilasciata finora
solo per pochissimi device reali!! Per aggiungere le
Google Apps Kitkat (incluso il
Google Play Store) scaricate
questo file e trascinatelo senza decomprimere lo zip sulla finestra della virtual machine come mostrato nell'immagine qui sotto:
Trascina il file nella finestra per installare Google Play! -> Zoom
Genymotion lo riconoscerà come ROM da flashare e lo installerà automaticamente! Non preoccupatevi se vi vengono segnalati errori (le app si aggiorneranno all'ultima versione da sole), riavviate la macchina virtuale, scegliete il launcher Home fra quello del Nexus 5
con Google Now accessibile con uno swipe verso destra -video sopra- (
qui l'ultima versione aggiornata che corregge alcuni bug) oppure quello stock (-video sotto- quasi identico a JellyBean 4.3) e troverete tutte le 14 nuove app nel drawer! Sono supportate le trasparenze anche per quanto riguarda la barra superiore e inferiore, cosa che non sempre è garantita da smartphone e tablet recenti (in verità spesso non sono neanche aggiornati ad Android Kitkat dai produttori, per spingere i modelli nuovi anche se
i precedenti sarebbero compatibili !!!)
NB: La tablet virtuale ha già i permessi di root per chi vuole improvvisarsi smanettone senza rischiare di brickare il proprio device vero.
Articolo del 31 dicembre 2013
Genymotion è una startup che realizza un software basato su Virtualbox e pensato per gli sviluppatori di app Android, che possono ora contare su un ambiente completo (emula anche GPS, Webcam ed USB) . Disponibili diverse immagini Android fino a Jelly Bean 4.3. Il motore supporta anche l'accelerazione hardware Open GL, per poter usare giochi tipo Angry Birds senza rallentamenti. Seguendo le semplici istruzioni del video sotto è possibile migliorare la versione di base installando anche Google Play e le varie gApps (Gmail, Google+, Message etc) .
Tablet WXGA 10.1 Android 4.3 HD 1280x800 pixels sotto OSX Mavericks
L'emulazione è relativa a Android x86, quindi le app specifiche ARM non funzionano, ma la libreria Intel è quasi completa e tutte le app principali ci sono, come vedete nell'immagine in alto.
Per completezza devo aggiungere che sono disponibili anche le macchine virtuali degli smartphone, ma a meno che siate sviluppatori ha poco senso virtualizzarli sul vostro computer, mentre avere una tablet virtuale enorme per fare esperimenti e accedere a Whatsapp dal PC è utilissimo!
Genymotion non sovraccarica nè surriscalda la CPU e può essere tenuto in multitasking per aver sottomano il sistema operativo Android appena serve.
L'incredibile elenco delle risoluzioni supportate!