\\ Home Page : Articolo : Stampa
Samsung Galaxy Note: LIVE VIDEOBLOG della prova su strada di Digital Worlds "Note fra i vicoli di Roma"!
Di Alex (del 26/04/2012 @ 10:26:32, in Smartphone Android, letto 7179 volte)

In questa settimana che ci separa dalla presentazione ufficiale dall' "Earls Court Exhibition Centre” di Londra dell'attesissimo Galaxy S III (3 maggio ore 19:45 italiane) , effettuerò dei test molto dettagliati e continuamente aggiornati sull'ammiraglia della casa coreana, ibrido fra smartphone e tablet, riportandovi nella maniera più vivida possibile le mie impressioni nell'utilizzo quotidiano di questo innovativo device. Come ho potuto verificare dal numero di lettori che mi sta seguendo con interesse durante questa lunga maratona, mentre è possibile provare un iPad praticamente ovunque, per i prodotti concorrenti spesso è difficile farsene un'idea precisa. Nei negozi di telefonia sono custoditi dietro una grigia vetrina, mentre nei centri commerciali sono esposti spenti e con "appiccicata" la foto dello schermo acceso e gli addetti sono sempre molto restii a darti informazioni che esulino dal costo, dalla dimensione dello schermo e dal sistema operativo, trattando ragazzine modaiole e veri appassionati di tecnologia come fossero la stessa cosa!


Premessa:
Da 3 anni e mezzo possiedo un iPhone e ci faccio veramente di tutto: navigo col GPS tramite Sygic, ascolto 18 podcast diversi mentre sto in palestra e in macchina, gioco a scacchi live e per corrispondenza, twitto e aggiorno il mio stato su Facebook e Google+, scatto foto e giro video. In pratica l'unica cosa che faccio pochissimo è telefonare ; - ) e appena posso comunque uso Skype e WhatsApp per gli pseudo-SMS. Sono un utente esigente tecnologicamente e finora soddisfatto, ma coll'età la presbiopia mi sta facendo odiare il display da soli 3.5 pollici! Una delle cose che vorrei fare è aggiornare questo blog online quando sono fuori casa, però con Safari è una cosa davvero improba. Va un po' meglio con Opera Mobile ma è comunque una faticaccia! Sono spesso tentato quindi di prendermi una tablet da 7 o 10 pollici, ma per le mie specifiche necessità penso che sarebbe comunque ingombrante, essendo uomo e non portando la borsa : - ) . Anche il peso che varia dai 400 ai 700 grammi finora mi ha dissuaso dall'adottarla come strumento da portare sempre con me. Le tablet tradizionali invece le vedo perfette in salotto o a letto come alternativa alla tv, molto più pratiche di qualsiasi notebook! Credevo quindi di dover ripiegare su un nuovo smartphone aggiornato, fino a che, con una mossa coraggiosa, Samsung non ha presentato questo prodotto ibrido. Un generoso schermo da 5,3 pollici con una risoluzione di 1280x800 punti, un peso di 178 grammi e dimensioni tali da entrare ancora nella tasca della giacca senza essere una fastidiosa zavorra! Nei prossimi giorni me ne andrò in giro per la mia bella Roma a fare il turista e proverò tutte le caratteristiche: durata della batteria, qualità delle foto e dei video, navigazione su web e in GPS ed ergonomia dell'interfaccia, raccontando tutto qui come fosse un diario, in modo che finalmente chi se lo vuole comprare possa decidere con più elementi di quelli forniti da un video o da una recensione meramente tecnica.

Ragazzi, se mi seguirete, analizzeremo insieme l'experience secondo Samsung, uno dei pochi veri competitor di successo che innovano e propongono coraggiose alternative al "pensiero unico" di Apple!

Commentate qui e su Twitter, Google+ e Facebook e chiedetemi pure tutti i dettagli che volete conoscere su questo device!

Per poter capire bene di cosa parliamo, ecco le caratteristiche tecniche:
LCD 5.3 pollici ~285 PPI capacitivoSuper Amoled Plus 1280x800 pixels16 milioni di colori
Altezza 146,8 mmLarghezza 83 mmSpessore 9,65 mm
Android 2.3.5Aggiornabile ad Android 4.0.3Peso 178 grammi
CPU Exynos dual-core 1.4 GHz Cortex A9ROM 1 GB, Storage 16 GBEspandibile di altri 32 GB con MicroSD
BlueTooth 3.0 USB 2.0A-GPS, GPS
Sensore CCD 8 Mpix posteriore Reg. Full HD Video 1920x1080p Max ris. foto 3264 x 2448 pixelRiprod. Video Full HD 1920x1080 30 fps
Zoom, Autofocus, LED Flash Sensore CCD 2 Mpix frontaleCompatibile Adobe Flash 11.2
Accelerometro a 3 assi Giroscopio a 3 assiBussola e sensori di prossimità
Batteria Li-Ion 2500 MahControlli vocaliStand-by: 960 ore (2G) / 820 ore (3G) Talk time: 26 ore (2G) / 13 ore (3G)
Stilo per scritturaAlimentatoreCavo USB


1° giorno - Giovedì 26 Aprile:


La confezione: smartphone, alimentatore/cavo usb, auricolari e manuali.

La differenza fra i due display da 3.5 e 5.3 pollici è impressionante!


Primissimi scatti e video con i settaggi standard (fotocamera 8 mpixels)

Click per vederlo nel formato originale da 3264×2448 pixels

Largo Argentina alle 17:30 TEST registrazione video HD


Click sulle foto per vederle a 960×1280 pixels
Un Negroni in un bel pub nel quartiere ebraico con gli amici ; - )


Il Galaxy Note è sorprendentemente sottile e pesa solo 40 grammi in più rispetto all'iPhone. Occorre stare molto attenti a tenerlo saldamente in mano, perchè non è la solita impugnatura da smartphone (e ti credo, è un tablet.. : - P ) . Le dimensioni fanno sì che a volte per arrivare al bordo in alto e in basso a sinistra del display occorre reggerlo con l'altra mano, perchè non ho un pollice abbastanza lungo ; - ) .

E' arrivato completamente scarico, l'ho messo in carica per 2 ore e dopo 9 ore di utilizzo ha ancora il 50% di carica. Il wifi si è configurato subito sia col Netgear N300 che con l'hotspot di ProvinciaWifi al centro del salottino del quartiere ebraico. Le foto le ho realizzate in condizioni di luce difficili, all'ombra dei palazzi in un tardo pomeriggio o con molta luce e raggi obliqui a Largo Argentina. Domani invece proverò con una luce migliore ..E la prima giornata si è conclusa.

2° giorno - Venerdì 27 Aprile:

Giornata splendida e soleggiata, continuo ad analizzare il comparto fotografico e video con qualche scatto e alcune brevi riprese in HD a S.Pietro e a Castel S.Angelo. Le foto sono fantastiche, perfettamente a fuoco e con colori naturali, grazie agli algoritmi di controllo e di ottimizzazione di Samsung! Credetemi, non ho usato Photoshop : - )
NB: Come per iPhone, si passa dalla modalità foto a quella video spostando uno switch virtuale. La stabilità delle immagini dipende molto dall'operatore, io non ho usato un cavalletto, ma il risultato a 720p non è male!
Clicca sulle immagini per vederle nel formato originale.

TEST VIDEO REGISTRAZIONE HD A PIAZZA S.PIETRO:

TEST VIDEO REGISTRAZIONE HD A CASTEL S.ANGELO:




3° Giorno - Sabato 28 Aprile:
Giornata dedicata alla prova delle applicazioni native e a quelle compatibili su Google play, iniziando da quelle irrinunciabili. Il successo di qualsiasi sistema operativo, sia esso fisso o mobile, dipende in larghissima misura dalla disponibilità di moltissimi programmi e soprattutto dalla loro qualità. Android ce ne ha tantissimo di software, ma una delle pecche è la sua frammentazione. Nei due grafici di AppBrain è illustrato lo stato attuale:

La versione GingerBread 2.3, che è quella installata sul Galaxy Note, è la più diffusa con il 65%. L'ultima versione 4.0.x, che sta arrivando, è in rapida crescita coll' 8.4% e quindi con questo smartphone abbiamo la più ampia disponibilità di app da provare!


Le applicazioni indispensabili secondo me. Suggeritemene che le testo!
Dopo la prima accensione, il Galaxy ha aggiornato automaticamente lo store, che da Android Market è diventato Google Play. La ricerca, l'installazione e la disinstallazione delle app è molto veloce e, grazie al fatto che il Note è un modello di fascia alta e ben supportato, tutte quelle che ho provato finora sono risultate compatibili!

Skype - L'ho provata in Wifi G ed N, fra un fisso e il Galaxy. E' stabile e la qualità audio molto buona, senza rumori, ritardi né interruzioni. Il volume però è un po' basso per l'esterno.


Facebook - Bella e veloce l'interfaccia implementata, come vedete nelle 2 immagini sotto.


Twitter - Con tutto lo spazio che si ha a disposizione con un display 1280x800, usare questo social network è veramente una pacchia!


Google+ - Non poteva mancare l'app del gigante di Mountain View, molto veloce. Certo la CPU dualcore a 1.4 Ghz aiuta.. : - )


Chess.com
Bellissima la versione Android di questa mia vecchia conoscenza! E' possibile giocare online contro avversari umani o senza connessione contro il computer. Qui avevo recensito la versione iPhone.


BeyondPod
Il nome è tutto un programma. Questo software di terze parti offre più funzionalità di iTunes per iPhone (che non capisco perchè non è mai stato migliorato!) . Ad esempio con BeyondPod è possibile sottoscrivere i podcast che si desiderano e lui controllerà automaticamente se sono usciti nuovi episodi, non solo scaricare o ascoltare in streaming i singoli episodi. E' il corrispondente di Instacast per iOS, ed è pure gratis! Sono riuscito ad esportare i feed RSS di quest'ultimo tramite email. Accedendo a Gmail sul Galaxy, ti si apre l'opzione per importare automaticamente la sottoscrizione in BeyondPod. Il risultato è quello che vedete sotto (li ha importati tutti senza eccezione) e sono solo una piccola parte di quelli che ascolto! : - D


Confronto fra il nuovo Google play e Apple iTunes AppStore

Altro luogo comune da sfatare: Google play non è come iTunes Appstore..

..E infatti è pure meglio! ; - ) I contenuti sono simili...

..ma su iPhone la dimensione dello schermo è veramente limitante!


MusicHub: poteva mancare il corrispondente di iTunes Music Store?

C'è un ricchissimo assortimento anche dei classici, 1.29 Euro a brano!



4° Giorno - Domenica 29 Aprile:
Oggi proviamo il GPS e un navigatore turn-by-turn. Per tal proposito ho installato l'ottimo Sygic, che già conosco benissimo per iPhone. Anche senza aver inserito la SIM, sorprendentemente il fixing dei tre satelliti è stato rapidissimo. E per tutta la strada da casa a Fregene non ha mai perso il segnale, nè inchiodato. La voce italiana TTS Roberto si sente benissimo e vengono indicati tramite sintesi vocale anche i nomi delle strade. Ho messo il Galaxy Note accanto all'iPhone 3G e le due applicazioni si comportano in maniera analoga, ma col dispositivo Apple in ritardo di circa un secondo nelle indicazioni (sarà mica per il processore 8 volte più lento? ; - ) ) Prova risultata molto soddisfacente, con il rendering delle mappe fluido e chiaro, grazie al display gigante, e si vede bene pure fortemente inclinato. Per quanto riguarda il consumo della batteria, sono partito con mezza carica e dopo 40 minuti di intenso utilizzo ho ancora un quarto di batteria. Non male, con iPhone senza alimentatore per accendisigaro si sarebbe scaricata completamente!


Per chi chiede che c'entrano i Fori Imperiali con Fregene, è solo per farvi vedere con la demo com'è bello Sygic ; - )


5° Giorno - Lunedì 30 Aprile:
Oggi verifichiamo l'ergonomia e vi fornirò le mie impressioni d'uso. Chi si compra un Galaxy Note lo sceglie per il display: sono giornalisti, blogger, dottori, professionisti che scrivono molto spesso o che devono consultare pagine web o documenti molto lunghi, che con uno smartphone tradizionale sarebbero difficilmente fruibili. Iniziamo con l'editing di questo stesso articolo. La visualizzazione a 1280x800 pix è completa e il rendering velocissimo e fluido:

Posso evidenziare la textarea toccandone il bordo che diventa rosso e scorrere il contenuto oppure passo da un campo all'altro premendo Precedente -> Avanti.

Il feedback dalla tastiera è buono, al suono del click si aggiunge anche una leggera vibrazione. Continuando a tenere premuto il tasto, appare una etichetta che mostra tutti i caratteri selezionabili (ad esempio le vocali accentate) o la lettera in minuscolo o maiuscolo.


Il browser internet del Samsung Galaxy Note
Finalmente la mia pagina include anche Adobe Flash! La diatriba sull'utilità o meno di questo plugin, la sua stabilità e il consumo eccessivo della batteria credo siano noti a tutti, ma intanto con Galaxy Note funziona e l'esperienza che restituisce è identica a quella dei browser web su PC! Ecco come la stessa pagina appare su Safari per iPhone: non solo mancano i contenuti Flash (che non sono necessariamente solo banner pubblicitari!) , anche il rendering è peggiore e lo spazio disponibile inferiore!

Il browser internet Safari su Apple iPhone


6° Giorno - Martedì 1 Maggio:

Oggi approfondiamo le caratteristiche del CCD da 8 Mega pixels per le riprese Full HD a 30 fps

Test 1 - Ripresa panoramica Full HD 1080p 1920x1080 pixels
Test 2 - Ripresa panoramica Full HD 1080p 1920x1080 pixels
Test 3 - Ripresa panoramica Full HD 1080p 1920x1080 pixels
Le opzioni di ripresa rivaleggiano con una telecamera FullHD!


Vediamo adesso come funziona l'applicazione nativa "Creazione Video", sfruttando tutta la potenza di un microprocessore dual-core a 1.4 GHz! Credevo che la facilità d'uso fosse quasi un'esclusiva Apple, invece usare quest'app è semplicissimo e ha tutto, montaggio delle sequenze, transizioni, titolazioni, effetti e accompagnamento sonoro. In un'attimo si renderizza il video completo e si esporta anche direttamente su YouTube. Uno spettacolo!

Usare "Creazione Video" è semplicissimo e ci si mette un attimo!


Omaggio a Fregene - Stabilimento la Perla 1 Maggio 2012

La ridente cittadina balneare, residenza privilegiata di Federico Fellini una volta e oggi di tanti attori e personaggi famosi. Questo è il mio stabilimento preferito. Video realizzato con lo smartphone Samsung e il programma nativo "Creazione Video", ricompresso con Windows Media Player per snellire un po' l'upload, ma ancora in ottima risoluzione HD 720p. Il rumore che sentite sopra la colonna sonora è il vento ; - ) . Con uno smartphone del genere non ti servono più né videocamera, né computer per l'editing e il montaggio e tutto questo in soli 178 grammi!

7° Giorno - Mercoledì 2 Maggio
Oggi analizzeremo l'interfaccia grafica che a me piace molto. E' assolutamente funzionale, reattiva e consistente. Questa terza cosa significa che tutte le applicazioni si comportano in maniera analoga e una volta capito come usarne una, le sai usare tutte. : - )

La home contiene tutte le funzionalità più comuni. La ricerca su Google (anche vocale) e le icone per aprire l'applicazione per usare il pennino, per aprire l'agenda, le mappe, il socialhub dove impostare gli account delle reti sociali per ricevere le notifiche e Google play dove scaricare le 400 mila applicazioni disponibili. Aprendo la rubrica accanto ad ogni nominativo appariranno anche i bottoni per inviare una email o un messaggio su Twitter e Facebook.


Le impostazioni sono accessibili premendo il bottone "applicazioni". Tutto è molto intuitivo e finora non mi è mai servito il manuale per capire come procedere.


Ed ecco qui sopra due schermate piene piene di applicazioni fornite col dispositivo e quelle gratuite che ho scaricato io per questo test. Installarle e rimuoverle è facilissimo e alla portata di tutti!


Con le applicazioni di base è disponibile anche un navigatore GPS Turn-by-turn basato sulle mappe di Google. Una cosa simpatica è che è possibile dettare la destinazione anche a voce, usando l'ottimo riconoscimento vocale. Unico neo è che deve essere collegato ad internet.

La galleria fotografica dispone di tantissime opzioni, fra cui la selezione multipla, la cancellazione e la comodissima condivisione tramite e-mail o social networks, accessibili tramite i pulsanti virtuali presenti nelle varie applicazioni e tramite il bottone soft-touch in basso a sinistra. L'altro bottone soft-touch in basso a destra serve invece per tornare alla schermata precedente, mentre quello centrale fisico ti fa uscire dall'applicazione, che continua a girare in background perchè il Galaxy Note è dotato di multitasking vero, non come l'iPhone ; - )
Per finire in bellezza, una menzione di riguardo la merita il pennino, utilissimo per certi utenti che potrebbero scegliere tale dispositivo proprio per questa caratteristica innovativa nel panorama android attuale, ma assolutamente non indispensabile per un uso corretto dell'interfaccia. In questo bel video postato su Youtube da GSMArena potete vedere come funziona dettagliatamente.


CONCLUSIONI:

In realtà questo lungo test non finisce qui, perchè nei prossimi giorni continuerò ad inserire altri elementi, rispondendo alle e-mail che sto ricevendo e se Android 4.0.4 sarà rilasciato, a breve aggiungerò un capitolo approfondto. Erano anni che seguivo Android, ma avevo potuto provarlo solo su smartphone economici che offrivano 1 / 10 delle caratteristiche del Galaxy Note. Mi è caduto un pregiudizio. Android è davvero maturo e non ha nulla in meno di iOS, neanche la tanto decantata facilità d'uso. Non è affatto solo per geek, come qualcuno sta dicendo in giro, tutto funziona senza tribolazioni in maniera veloce e stabilissima! E ora devo assolutamente provare di persona anche un terminale Windows Phone top di gamma per avere una panoramica completa dello stato dell'arte dei dispositibi mobili ; - )

..Che il Galaxy Note sia un prodotto di successo che inaugura una nuova categoria di tablet portatili, lo dimostra anche questo divertente spot che vede protagonista un istrionico David Beckham, testimonial ufficiale di Londra 2012 per Samsung!