\\ Home Page : Articolo : Stampa
Ubuntu Linux 7.04 , chi lo prova se ne innamora!
Di Alex (del 29/04/2007 @ 06:24:00, in Linux - open source, letto 10373 volte)

Non è mai stato così facile installare ed utilizzare Linux! Una distribuzione agile, elegante, sobria e completa ed una filosofia dei suoi sviluppatori veramente lodevole.
Dal sito ufficiale italiano www.ubuntu-it.org , dove potete scaricare gratuitamente la versione desktop o server, leggo: "Ubuntu prende il nome da un'antica parola africana che significa umanità agli altri, oppure io sono ciò che sono per merito di ciò che siamo tutti. La distribuzione Ubuntu migra lo spirito di Ubuntu nel mondo del software". Il CD Live, che può essere provato anche senza installarlo sul PC, include tutto il necessario per usarlo nelle varie attività quotidiane: OpenOffice 2.2, Firefox 2.0.0.3, Gaim Instant Messenger, Gimp 2.2 , lettore multimediale con supporto grafico all'installazione di nuovi codec, software di masterizzazione di CD e DVD, supporto per device USB , BlueTooth e WiFi. In più, sul sito ufficiale è presente un forum di assistenza tecnica accessibile a tutti. Avete inoltre a disposizione diversi screencast che mostrano come installarlo rapidamente in dualboot con Windows e come configurarlo a puntino!
A dimostrazione che Ubuntu è probabilmente la distribuzione Linux migliore per il mercato di massa, Dell, uno dei più grandi produttori mondiali di PC, ha deciso di pre-installare Ubuntu 7.04 su varie linee di PC, come riportato anche da Punto Informatico.
Suggerimenti: : - )
#1 Provatelo all'inizio direttamente da Live CD, oppure installatelo in una macchina virtuale (free download) Vmware Player, (qui le istruzioni su come installare Vmware, scaricare l'immagine di Ubuntu 7.04 Desktop in tedesco ma completa di tutto ed impostare rapidamente l'italiano come lingua di default per i menù, i programmi, la suite openOffice (incluso il correttore ortografico), l'help e la tastiera. Nell'immagine Ubuntu è già installato, quindi ci mettete un attimo!). Funziona benissimo ed è impossibile danneggiare l'installazione di Windows!
#2 Per installare la Java Virtual Machine per Firefox 2 andate qui . Appena l'istallazione si ferma, aprite il terminale e digitate "y" quando viene richiesta l'accettazione dei termini di licenza Sun, per completare l'operazione.
#3 I requisiti minimi indicati sono 256 Mega ed un processore da 1 Giga , anche per installarlo in una macchina virtuale. In questo ultimo caso non potrete utilizzare gli effetti 3D che richiedono tutta la potenza di una scheda ATI con 128 Mega (supportate dalla 9500 in poi, oppure NVIDIA, ad esempio la GeForce FX 5200)
#4 Se cercate validi riferimenti oppure un aiuto da parte di utenti Linux doc, oltre che qui, ecco a chi potete rivolgervi: www.ubuntista.it oppure GL Como - Gruppo Linux Como, che realizza anche un divertentissimo ed inconsueto podcast. Se poi conoscete l'inglese, Maximum PC ha realizzato una guida completissima all'installazione: You Can Switch to Linux! per consentire a tutti il grande passo e vivere felici col pinguino!