\\ Home Page : Articolo
HANNO SUPPORTATO DIGITAL WORLDS INVIANDO PRODOTTI DA RECENSIRE
Come installare macOS 11 BigSur su iMac 2013, Mac mini 2010 e sugli altri mac non ufficialmente supportati da Apple per obsolescenza programmata!
Big Sur su Mac mini 2010, secondo Apple serve minimo Mac mini 2014
Clicca per ingrandire!
Il 22 giugno, alla WWDC 2020, è stato presentato il nuovo sistema operativo della Mela, che sarà rilasciato gratuitamente a novembre, ma solo a chi ha comprato un mac recentemente. Bellissimo, con grafica rinnovata piena di ombreggiature, trasparenze e richiami all'interfaccia di iOS 14 e iPadOS 14, in previsione della unificazione dei sistemi Apple ARM del prossimo anno, grazie al processore Apple Silicon progettato in casa. Tutto bene? Macchè! Per spingere le vendite dei nuovi prodotti, Apple ha dichiarato obsoleti moltissimi mac ancora perfettamente funzionanti, come il mio iMac 2013, con accelerazione grafica, trasparenze, wifi, audio in-out, webcam iSight e soprattutto molto VELOCE e STABILE fin dalla beta 3!
macOS Big Sur completamente compatibile su iMac 2013 ma non più ufficialmente supportato!
Fortunatamente abilissimi hacker, nonostante le tante protezioni, dalla banale SIP alla micidiale SSV, sono già riusciti ad installare le prime beta su computer abbastanza recenti, ma anche sui vecchi, come il mio Mac mini 2010 non più ufficialmente supportato da 3 anni (invece ok su Mojave e Catalina). Così, non volendo aspettare macOS11 Big Sur Patcher finale che effettuerà la procedura automaticamente, me li sono patchati da solo e con ottimi risultati, pur migliorabili (Mac mini 2010 non ha accelerazione)
[Aggiornamento 10 Dicembre 2020] Un HUB 7 porte USB 3.0 KILLER m'ha bruciato la scheda logica dell'iMac 2013, proprio quando avevo installato Big Sur perfetto! Un danno di 600€ che rende impraticabile la riparazione. Continuerò ad aggiornare questo tutorial per quanto riguarda il Mac mini 2010, ma solo se ci saranno novità sostanziali riguardo l'accelerazione grafica. In ogni caso le guide passo-passo pubblicate sono applicabili anche alle future release. Nel frattempo ho acquistato un Mac Mini M1 che fortunatamente lo sostituisce al 100% migliorando l'uso con prestazioni eccezionali non solo sulle app Mac, iOS e iPad, ma addirittura in quelle Windows 10 x64, come puoi leggere in questa nuova lunga recensione.
Demo macOS Big Sur sul Mac mini 2010, certo non veloce ma comunque usabile per testarlo!
GUIDA ALL'INSTALLAZIONE PIU' SEMPLICE: Testata funzionante sia su iMac 2013 che su Mac mini 2010 usando la patch di Jackluke. Ti servono una pendrive da almeno 16 GB da rinominare Pendrive16GB formattata GUI - macOS Journaled e un'unità di destinazione formattata APFS macOS Journaled da almeno 32 GB. Scarica La versione finale di installAssistant 11.0.1 20B29 (ben 12 GB) e lancialo. Questo copia dati nella cartella Applicazioni effettuando un setup. Quindi fa altrettanto con la patch (NB: le istruzioni e le immagini che possono tornarti utili sono allegate in pdf nel post accessibile cliccando sul link "patch di Jackluke") ed infine scarica OpenCoreAPFSLoader4b, decomprimendo il contenuto degli zip sul Desktop di Catalina, Mojave o High Sierra. Crea una pennetta USB d'installazione digitando sul Terminale:
sudo /Applications/Install\ macOS\ Big\ Sur.app/Contents/Resources/createinstallmedia --volume /Volumes/Pendrive16GB
...Ci impiega diversi minuti e alla fine fornirà questo output:quindi lancia da desktop ...fix.command . Terminato dopo 15 minuti, togli e reinserisci la chiavetta USB e lancia ...fix2.command.
Ecco come funziona la patch di Jackluke per creare l'installer modificato.
Infine lancia OpenCoreAPFSLoader4b e installalo "accanto", ovviamente
OpenCoreAPFSLoader4b da installare accanto all'installer (Near a USB device without erasing)
senza cancellare la pendrive USB. Spegni il computer e riaccendilo tenendo premuto il tasto ALT per selezionare l'installer. Dopo qualche minuto di caricamento puoi accedere alla Recovery-Installer Big Sur modificata.
Apple boot - Per entrarci tieni premuto il tasto ALT durante il riavvio
Il fantastico patcher di @Jackluke, geniale hacker etico gentilissimo di MacRumors
Dal menù seleziona il pulsante tondo Hax3 installer fix, e poi clicca sul bottone in alto a destra. Uno script verde sarà eseguito. Chiudi la procedura e installa Big Sur. Se hai un computer del 2013, dopo vari riavvii, in 1-2 ore dovresti completare l'installazione, senza dover fare nient'altro. I Mac prodotti prima (soprattutto i Core 2 Duo Penryn probabilmente devi post-patcharli per far partire Big Sur. Nota 1 Con loro è "normale" che la fase 2 duri 1 ora quando dice "Meno di un minuto al termine". Semplicemente aspetta che finisca la configurazione e si riavvierà da solo continuando la fase 3 dell'installazione. Nota 2 Se il Mac
Se va in bootloop, su OpenCore premi "Restart Fix" riavvia e finisci installazione cliccando "Big Sur"
entra in boot-loop riavvialo tramite OpenCoreLoader e dal menù scegli "Restart fix", dopo il riavvio rientra in OpenCoreLoader e termina la fase 3 dell'installazione riavviandola dall'icona Big Sur. Nota 3 se dovesse apparirti il simbolo Vietato appena inizi a caricare il sistema operativo, reinserisci l'installer e prova i vari fix elencati nel menu dal #1 al #8, ogni volta riavviando il sistema mentre tieni premuto senza rilasciarlo il tasto ALT sulla tastiera, così da potere selezionare Big Sur dal menù di boot che compare (a volte l'installer non riesce ad impostarlo automaticamente)
Scegli un'opzione da 1 a 8 (spesso basta la numero 6 per sistemare boot, Wifi, USB e Audio)
Nota 4 Al primo avvio, su alcuni Mac senza accelerazione grafica le varie schermate di configurazione sono lente (selezione lingua, impostazione password, iCloud, accessibilità, Siri) ma dopo il riavvio la velocità migliora.
Finito! Non ti arrendere subito, sappi che siamo riusciti a far partire quasi ogni Mac dal 2009 in poi, ma ci vuole molta pazienza. Se ti blocchi lascia un commento qui sotto (per cortesia non inviare email, perché stiamo ripetendo le stesse soluzioni decine di volte, mentre nei commenti i suggerimenti sono utili a tutti ) specificando esattamente il modello del tuo Mac e il problema che riscontri. Per ogni modello la procedura cambia un po' e va personalizzata. NON effettuare l'aggiornamento a Big Sur scaricandolo dal Mac App Store su Mac non supportati! Senza patch si bloccherebbe tutto e mi raccomando prova prima a installarlo su USB ed HD/SSD esterni: se non modifichi il sistema principale non rischi nulla!
Non ti ritieni abbastanza sicuro? Consigli per l'acquisto dei nuovi Mac M1
Puoi chiedere suggerimenti specifici (in inglese) anche nel forum di MacRumors: macOS 11 Big Sur on Unsupported Macs. In particolare ringrazio @jackluke, @barryKN e @ASentientBot per il supporto ricevuto in questi 6 mesi e a loro vanno buona parte dei credits indispensabili a questa complessa operazione compiuta, non solo col mancato supporto di Apple sui suoi stessi computer regolarmente acquistati ad un prezzo elevato, ma col suo più completo ostruzionismo, imponendo l'obsolescenza programmata su prodotti perfettamente funzionanti solo per spingere le vendite dei Mac M1 e speculando su AppleCare e accessori con prezzi folli!
UPDATE 12 Novembre - Rilasciata la versione finale di macOS BigSur 11.0.1 20B29
UPDATE 9 Novembre - Release Candidate Beta 11 Per il Mac mini 2010 è appena stata rilasciata un'alternativa migliore da parte di @jackluke che consente di avere mouse e tastiera USB senza avviarlo con CMD+S . Gira stabile e veloce, nonostante manchi l'accelerazione grafica che a questo punto potrebbe non essere più una lontana chimera per i mac non-Metal!
UPDATE 7 Novembre - Release Candidate Beta 11 InstallAssistant.pkg 11.0.1 Release Candidate disponibile. Sia su iMac 2013 che su Mac mini 2010 è semplice installarla:
GUIDA INSTALLAZIONE UTILIZZANDO LA MICROPATCHER 0.5.x
Scaricare l' installAssistant e la micropatcher 0.5.x . Creare una chiavetta USB con l'installer, inserendo il comando della prima linea qui sotto nel Terminale di Catalina:
Clicca per ingrandire!
Quindi patcharla come indicato nel sito https://github.com/barrykn/big-sur-micropatcher di Barry K Nathan. Io l'ho fatto sul Mac mini 2010, ma l'installer è uguale se preparato su iMac 2013.
[Comando:] /Users/NomeUtente/Desktop/big-sur-micropatcher-0.5.0/micropatcher.sh /Volumes/Install\ macOS\ Big\ Sur\ Beta.
[Output Terminale]
Checking read access to necessary directories...
Access check succeeded.
Patching com.apple.Boot.plist...
Installing trampoline...
Copying shell scripts...
Adding Hax dylibs...
Adding kexts and other binaries...
Saving patcher version info...
Syncing.
Micropatcher finished.
Infine avviare install-setvars.sh
[Comando:] /Users/NomeUtente/Desktop/big-sur-micropatcher-0.5.0/install-setvars.sh /Volumes/Install\ macOS\ Big\ Sur\ Beta
[Output Terminale]
Password:
Checking read access to necessary directories...
Access check succeeded.
/Volumes/Install macOS Big Sur Beta found on device /dev/disk8s2
Volume EFI on /dev/disk8s1 mounted
Detected Mac model is: Macmini4,1
This Mac is not a Late 2013 iMac, so disabling SIP/ARV.
(Use -e option to enable SIP/ARV if necessary.)
Installing setvars EFI utility.
Verbose boot disabled, SIP/ARV disabled Unmounting EFI volume (if this fails, just eject in Finder afterward).
install-setvars finished.
Fare partire l'installer da USB riavviando il mac e tenendo premuto ALT all'avvio. Completare l'installazione. Dopo 1 ora e diversi riavvii, iMac 2013 si avvierà senza necessità di alcuna patch, mentre per il Mac mini 2010 è necessario avviare dal terminale dell'installer USB lo script: patch-kexts.sh dopo aver completato l'installazione (circa 2 ore, è normale che quando dice "...meno di 1 minuto al termine" in realtà c'impieghi 1 ora a riavviare)
[Comando:] /Volumes/Image\ Volume/patch-kexts.sh /Volumes/MacOS\ Big\ Sur (sostituite macOS Big Sur col nome del vostro hard disk)
NB: LE ISTRUZIONI PRECEDENTI SERVONO SOLO COME RIFERIMENTO GENERICO
UPDATE 15 Ottobre - Beta 10 Funziona perfettamente sull'iMac 2013 basta solo installare prima su Catalina InstallAssistant.pkg, quindi copiare hax3 nella propria Home, inserire da Terminale questi 3 comandi in sequenza:
|
Big Sur Beta 10 tema chiaro su Mac mini 2010 con stravagante nuovo sfondo. Clicca per ingrandire
UPDATE 5 Ottobre - Beta 9 Installata anche sul Mac mini 2010, ma il Core 2 Duo Penryn con le protezioni Apple sempre più stringenti e la maledetta telemetria almeno per ora richiede alcuni compromessi: mouse e tastiera USB e le trasparenze mancano. Per il resto gira sorprendentemente bene per non avere il supporto di una scheda grafica accelerata . La sfida con gli sviluppatori di Cupertino che remano contro complicando sempre più l'installazione continua . Apple dovrà essere davvero convincente per indurci a passare ai prossimi Mac Silicon senza bootcamp per installare Windows 10 x64 nativo e l'impossibilità di scaricare programmi fuori da Mac App Store, con limitazioni inaccettabili da qualsiasi hacker esperto!
UPDATE 30 Settembre - Beta 7, 8 Nel frattempo sono uscite nuove beta, ma non come full installers, sono solo aggiornamenti incrementali (delta) ancora più complicati da installare. Probabilmente aspetterò la versione finale (attesa fra 15 giorni) prima di aggiornare i miei 2 Mac.
UPDATE 3 Settembre - Beta 6 InstallAssistant.pkg OK sui Mac non più supportati, ma con scheda grafica Metal, sul Mac mini 2010 va malissimo!
UPDATE 20 Agosto - Beta 5 InstallAssistant.pkg sul Mac mini 2010 non funziona più il prekernel fix, tocca avviarlo tramite USBOpenCoreLoader4. Anche il Wifi, che funzionava senza patch, ora dà problemi. Comunque senza accelerazione grafica non ha senso abbandonare Catalina che funziona ancora perfettamente sul Macmini4,1
UPDATE 5 Agosto - Beta 4 InstallAssistant.pkg Tutto OK, il genio guastatori Apple non ha modificato nulla nella modalità di installazione, ma stavolta, focalizzandomi sul Mac mini 2010, ho provato il micropatcher 0.0.20 di @BarryKNathan (ma ancora nessuna accelerazione grafica )
UPDATE 23 Luglio - Beta 3 InstallAssistant.pkg Sembra più veloce
UPDATE 7 Luglio - Beta 2 InstallAssistant.pkg (procedura hacking uguale)
UPDATE! Tutorial di @quaccOS (stesso hardware del mio Mac mini 2010)
Download file del tutorial: InstallAssistant.pkg | Hax.dylib | USBOpenCoreAPFSloader3.app
Download file del tutorial: InstallAssistant.pkg | Hax.dylib | USBOpenCoreAPFSloader3.app
DIGITAL WORLDS QUICK TUTORIAL FOR MAC MINI 2010
(Ask me details using Telegram or Disqus, if you need)
1. Download InstallAssistant.pkg b4 and run it
2. Open Install macOS BigSur beta (located in Applications)
3. Use @ASentientBot hax3 patcher
4. Start installation from Catalina
5. After Stage 2 installation (1 minute remaining) boot from macOS installer using @jackluke USBOpenCoreLoader4s"
6. If during installation it reboots, simply continue always from macOS Installer using USBOpenCoreLoader4s
7. Complete the installation inserting Language Preferences and other data
8. Reboot in Catalina (or better in another BigSur installation) and use @jackluke prelinkedkernel fix for Penryn and beta 3 for patching Preboot. (It fixes wifi, and it boots from Apple loader without the need of USBOpenCoreLoader4)
9. Done! CPU starts overcharged @100% but you can kill Spotlight and spindump processes from Terminal with:
sudo pkill -f "spindump" && pkill -f "Spotlight"
My CPU usage is now 3% IDLE 😄
Non comprate i "nuovi e già vecchi Mac Intel" nei prossimi 6 mesi, perchè diventeranno obsoleti nel giro di 2 anni perdendo metà del loro valore attuale, in quanto tutti i nuovi prodotti passeranno alla piattaforma ARM di iOS e iPadOS ! Costringiamo Apple ad abbassare la cresta sui mac della prossima generazione, come è successo negli ultimi anni con gli iPhone economici XR e l'orrendo e già obsoleto SE che non comprerei mai.
Qui il patcher generico di @BarryK e @ParrotGeek1 . Ma per hackerare il Macmini 2010 (che monta un Core 2 Duo Penryn P8600 2.4 Ghz con telemetria, che va rimossa) non è sufficiente. Mi sono stati indispensabili anche i suggerimenti dei miei amici hacker @ASentientBot e @Jackluke
La tua opinione conta
|